Le crepes facilissime all’arancia sono deliziose da fare, una soluzione golosa per un dessert raffinato e pronto in soli 10 minuti. Potete proporle in qualsiasi occasione perchè sono belle da vedere e davvero favolose all’assaggio, profumatissime e perfette con qualsiasi accompagnamento. Se avete ospiti improvvisi oppure voglia di qualcosa di buono, ma poco tempo da dedicare ai fornelli questa è la risposta alle vostre necessità !
Sono anche pratiche da gustare perchè potete chiuderle in modo da poterle gustare con le mani: il finger food più sprint e ghiotto che ci sia. In alternativa guarnitele con ciuffi di panna montata, frutta fresca e topping a vostro gusto, per una presentazione più elegante e particolare. Un dessert versatile, originale e buonissimo in pochissimi passaggi facili ed alla portata di tutti!
Potrebbe piacerti anche:Â Rotolini di crepes al pistacchio e panna | una golosa bontĂ
Oppure:Â Torta soffice allo sciroppo di arancia | Veloce e senza burro
Ingredienti
200 gr di farina 00
Per realizzare questo dessert facilissimo e goloso, iniziate preparando l’impasto di base: in una ciotola capiente rompete le uova e montatele con lo zucchero e la buccia grattugiata di un’arancia, fino ad ottenere una consistenza gonfia e spumosa. Bisognerà lavorare il composto con le fruste elettriche ad una velocità sostenuta fino a che inizierà ad aumentare di volume. Quando grattugiate la buccia fate attenzione a ricavare solo la parte arancione e non quella bianca: quest’ultima infatti è amara e rovinerebbe il risultato finale.
Successivamente passate ad incorporare la farina, poco alla volta, mescolando con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l’alto. In questo modo eviterete di smontare il composto che resterà morbido e arioso. Aggiungete anche il succo di arancia filtrato ed il latte a temperatura ambiente lentamente, questa volta con le fruste elettriche. In questo modo infatti eviterete la formazione di grumi difficili da eliminare.
Quando avrete ottenuto un impasto liscio, morbido ed uniforme, scaldate una padella antiaderente leggermente imburrata e versate un mestolo di impasto, distribuendolo su tutta la superficie in modo uniforme. Dovrete procedere in quest’ultima operazione roteando leggermente la padella, senza intervenire con mestoli o simili per evitare che si rompa. Cuocete la vostra crepe finché si stacca, poi giratela delicatamente affinchè possa cuocersi adeguatamente anche dall’altro lato. Sistematele in un piatto, infine guarnitele con lo zucchero a velo dopo averle farcite come preferite!
Suggerimenti: L’ideale è utilizzare per la farcitura una crema semplice, neutra come una pasticcera classica. Diversamente potete scegliere il sempre gradevole ed elegante abbinamento con il cioccolato fondente. Il risultato finale sarà pazzesco!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per il pranzo della domenica ho deciso di recuperare alcuni avanzi della settimana, perchĂ© in…
Il ricettario della nonna rappresenta sempre una raccolta di tesori, come nel caso dei bomboloni…
La domenica non possono mancare i maccheroni alla nonna Sofia ti svelo solo un ingrediente…
La quantitĂ quotidiana di questa bevanda è un qualcosa che fa la differenza: quanti caffè…
Basta con la solita torta di mele aggiungere pere e banana e vedrai che non…
Ricetta salva sprechi imbattibile, con questi Biscotti allo scarto d'arancia con solo 35 kcal porti…