Le Crepes favolose sono eccezionali! Morbide e cremose, è praticamente impossibile per chiunque resistere alla tentazione di morderne subito una
Le Crepes favolose sono imperdibili! Fatte con pochi e sani ingredienti, sono quella prelibatezza irresistibile che piace proprio a tutti: anche ai bambini e per questo vanno a ruba in un attimo. Facilissime e veloci da fare, sono perfette per rendere il vostro pasto in famiglia o con gli amici.
Con questa ricetta tutti le possono preparare, e con pochissimo sforzo: anche chi non sa cucinare, e sono sempre buonissime!
Crepes favolose ecco come si fanno
Le Crepes favolose sono indimenticabili! Tenere e riempite con una farcitura cremosa resa unica dalla croccantezza della frutta secca tritata, sono il piatto sostanzioso e godurioso che piace proprio a tutti.
Pronte in un lampo, il loro unico difetto è che sono talmente buone che vanno a ruba in ancora meno minuti dei pochi che avete usato per realizzarle. Il consiglio è, dunque, sempre il solito: fatene qualcuna in più perché sicuramente vi chiederanno il bis, se non il tris!
Realizzate in: pochi minuti
Cottura: forno, 180° per 40 minuti
- Strumenti
- un padellino
- un ramaiolo
- un coltello
- un bel vassoio per servire
- Ingredienti
- per le crepes
- 80 g di burro
- 200 g di uova bio
- 3 bicchieri di latte parzialmente scremato
- un pizzico di sale fino
- 14 cucchiai e mezzo di farina
- per farcire
- 200 g di parmigiano grattugiato stagionato h 24
- 14 cucchiai di latte parzialmente scremato
- 300 g di gorgonzola dolce
- gherigli di noci q.b.
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
Crepes favolose, procedimento
In una ciotola con una frusta mescolate la farina con il sale e il burro fuso raffreddato. Inglobate le uova sbattute e fate riposare la pastella in frigo per 1 ora. Trascorso il tempo necessario, mettete un ramaiolino del composto in un padellino leggermente unto e fate in modo che ricopra l’intera superficie della base. Cuocete per 1 minuto e appena la crepe diventa leggermente dorata e i bordi iniziano a staccarsi da soli dal fondo, rivoltatela e procedete con la cottura per un altro minuto. Al termine, trasferite le crepes su un piatto da portata e ripetete le stesse operazioni fino ad esaurimento degli ingredienti. A questo punto, farcite ogni crepe con il ripieno preparato emulsionando le noci tritate con il parmigiano grattugiato e il gorgonzola reso cremoso sciogliendolo a fiamma dolce nel latte.
Leggi anche:Â Crema al latte vellutata: buona da sola, deliziosa come farcia
Leggi anche:Â Torta integrale allo yogurt con canditi e uva passa, un concentrato di sorprese
Leggi anche:Â Torta giapponese: soffice come una nuvola, provala subito!
Ripiegate le crepe prima a metà e poi ini quattro e mettetele in una pirofila da forno sporcata con della crema di gorgonzola. Spolverizzatele con del formaggio grattugiato e il rimanente formaggio cremoso prima di infornare il tutto in modalità grill a 180° per 40 minuti.