Se avete pensate che preparare le crêpes leggere sia troppo difficile, questa ricetta di base senza burro vi farà ricredere

Crêpes leggere senza burro
Crêpes leggere Ricettasprint

La ricetta base delle crêpes leggere senza burro ha tante pregi ma uno più di tutti, anzi due. Non ingrassa e costa davvero poco. Anche chi non è molto pratica in cucina riuscirà a realizzare delle perfette crêpes, base ideale per moltissime ricette, sia dolci che salate.
Infatti le crêpes possono essere servite sotto forma di antipasto, di primo piatto o di dolce. Farcitele usando la fantasia: dai formaggi ai salumi, dai funghi alla besciamella, ma anche frutta fresca, marmellata, miele e molto altro.

Potrebbe interessarti anche: Involtini di crepes con salmone e caprino | un antipasto sfizioso

Ingredienti
150 g farina 00
2 uova
350 ml latte
50 ml acqua
olio d’oliva

Preparazione : Crêpes leggere senza burro, ricetta facile

Uno dei grossi vantaggi di queste crêpes leggere senza burro è che si possono preparare tranquillamente la sera prima, tenendole in frigorifero fino a quando non servono. Dureranno così fino a tre giorni, semplicemente coperte da una pellicola per alimenti.

crepes leggere
ricettasprint

Cominciate setacciando la farina e tenetela da parte. Quindi sgusciate le uova in una ciotola e sbattetele con forza. Poi aggiungete nella stessa ciotola anche la farina e il latte, versandoli in ordine alternato un po’ alla volta sino a terminarli.

Crêpes leggere
ricettasprint

Mescolate sempre con una frusta o se lo ritenete opportuno con uno sbattitore. Aggiungete l’acqua e un pizzico di sale e continuate a mescolare bene l’impasto. Quando è bello fluido, coprite la ciotola con la pellicola trasparente e mettetelo in frigo a riposare per almeno un’ora.

Crêpes leggere
ricettasprint

Passato questo tempo tirate fuori l’impasto dal frigorifero e scaldate una padella piccola, antiaderente. Con un pennello da cucina o con un foglio di carta da cucina ungete leggermente la padella con un filo di olio d’oliva e continuate a scaldare bene la padella. Versatevi un mestolo di pastella e ruotate subito, lontano dal fuoco, in modo che il composto vada a coprire uniformemente tutto il fondo.

Crêpes leggere senza burro
Crêpes leggere Ricettasprint

Rimettete sul fuoco e quando la crêpe si rapprende cominciando a staccarsi dai bordi, giratela con l’aiuto di una spatola in legno terminando la cottura. Alla fine lasciatela scivolare su un piatto e proseguite la cottura fino ad esaurire la pastella. Poi decidete voi come farcire le vostre crêpes leggere senza burro.

Potrebbe piacerti anche: Crespelle salate al salmone con creme fraiche, gusto e delicatezza

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.