Le crepes ripiene di spinaci e mozzarella sono un’idea sfiziosa e facilissima per una cena veloce e gustose. Un piatto decisamente diverso dal solito ed anche versatile, perché può essere proposto anche a pranzo oppure all’interno di un menù più ricco. Si presentano come una sorpresa di gusto per gli occhi e per il palato: una pietanza strepitosa che rivela al suo interno una farcitura saporita e filante. Insomma una vera e propria bontà assolutamente da provare e soprattutto alla portata di tutti. La ricetta è veramente semplice con i suoi ingredienti facilmente reperibili ed i pochi passaggi che chiunque può mettere in pratica.
Potrebbe piacerti anche: Risotto vegetariano con spinaci e asparagi | cremoso e gustoso
Oppure: Torta salata di zucchine patate zafferano e pancetta | eccezionale
Ingredienti
per le crepes:
500 ml di latte
260 g di farina 00
3 uova
50 g di burro
Sale q.b
per la farcitura:
300 g di spinaci
200 g di mozzarella
200 gr di passata di pomodoro
80 g di burro
80 g di parmigiano grattugiato
Uno spicchio d’aglio
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questa ricetta iniziate realizzando le crepes. In un pentolino fondete il burro, lasciatelo raffreddare e versatelo in una ciotola capiente insieme alle uova e il sale. Amalgamate con le fruste unite poi il latte a filo ed incorporate la farina setacciata, poco per volta, fino ad ottenere un composto senza grumi. Coprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciate riposare per circa mezz’ora. Tagliate a pezzetti la mozzarella e ponetela in un colino in frigorifero in modo da lasciare sgocciolare completamente il latte in eccesso.
Intanto pulite gli spinaci, eliminando le foglie non integre o deperite e lavate le restanti con abbondante acqua corrente. Asciugate delicatamente e mettete da parte. Prendete una padella capiente, scioglietevi il burro con uno spicchio d’aglio pelato e tritato e lasciate che diventi dorato. Aggiungete gli spinaci, regolate di sale e coprite lasciando cuocere per circa 7/8 minuti a fuoco dolce, poi spegnete. A questo punto prendete l’impasto delle crepes ed una padella antiaderente ed ungetela bene.
Versate un mestolo di impasto nella padella ben calda e procedete finché il fondo sia dorato poi giratela e proseguite fino a terminare l’impasto. Farcite una crepe distribuendo al centro un po’ di spinaci, mozzarella e parmigiano grattugiato e copritela con un’altra crepe. Distribuite un po’ di passata sul fondo di una pirofila ed un filo di olio evo. Adagiate le crepes e ricoprite con la restante mozzarella e passata di pomodoro. Passate in forno a 200 gradi per 10 minuti e servitele!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…