Le Crepes salate alla caprese, gustose e particolari, ma anche fresche, pratiche e molto veloci, tante qualità insomma, in un unico favoloso piatto per lo più estivo, piacerà a grandi e piccini e dato che siamo in periodo di vacanze, anche perché no, come pranzo d’asporto, da gustare in spiaggia o in montagna per un pic nic tra le fresche colline alberate. Insomma un piatto che vale davvero la pena di provare a realizzare insieme, impiegherete davvero pochissimo tempo e potete anche, se lo preferite, realizzare le crepes il giorno prima, per quello dopo e al momento vi basterà farcirle.
Come già accennato le crepes sono salate, per questo contengono seppur preparandole allo stesso modo di sempre, degli accorgimenti che le renderanno a dir poco irresistibili e profumate, un piccolo trucchetto da poter usare anche per la preparazione di altre prelibatezze simili ma più complesse, daranno un tocco favoloso in più a cui non riuscirete più a farne a meno. Vediamo allora insieme come realizzare questi freschi bocconcini seguendo passo passo la ricetta di seguito elencata.
Potrebbe piacerti anche: Fagottini di crepes veloci | con un ripieno tutto da scoprire
Oppure: Crepes al caramello e noci | irresistibile bontà da provare in assoluto
Ingredienti
Per le crepes
2 uova
300 ml di latte
200 g di farina 00
basilico fresco tritato q.b
1 pizzico di sale
pepe q.b
Burro q.b per la cottura
Per la farcitura
Olio extravergine di oliva q.b
4 pomodori per l’insalata
basilico tritato q.b
sale q.b
500 g di mozzarella
Per realizzare le Crepes salate alla caprese, è davvero semplicissimo, iniziate dalla realizzazione dell’impasto, versando in una ciotola le uova e il latte, con un frustino a mano, mescolate fino ad uniformare il composto, dopodiché incorporate poco per volta continuando a mescolare, la farina setacciata, il sale, il pepe e il basilico fresco precedentemente lavato con cura e tritato a mano o in un mixer, mescolate accuratamente evitando così la formazione di grumi, dopodiché, coprite la ciotola con un pò di pellicola trasparente e lasciate riposare l’impasto in frigorifero, per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo indicato riprendete l’impasto dal frigo, scaldate una padella e ungetela con un pò di burro, aiutandovi dosando le crepes e farle più o meno della stessa dimensione, usate un mestolo, versate l’impasto al centro della padella e con l’apposito utensile per crepes, stendetelo, rigirandole quando la base risulterà dorata.
Terminata la cottura di tutte le crepes, tagliate i pomodori come meglio preferite, versateli in una scodella e conditeli con un pò di olio, sale e basilico, mescolate e farcite le crepes aggiungendo anche la mozzarella a fette, richiudetele formando una sorta di ventaglio e sono pronte.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…