Se adori le crepes non puoi perderti questa ricetta, basteranno dei semplicissimi ingredienti e servirete un finger food da leccarsi baffi. Se li preparate quando avete degli ospiti ne andranno ghiotti.
Le crepes salate farcite solitamente si preparano come primo piatto invece della solita pasta al forno, così da rendere ogni volta il pranzo unico e particolare. Infatti le crepes si possono farcire come si preferisce, magari con delle verdure e formaggio come ricotta e spinaci, piuttosto che radicchio e gorgonzola, ma anche con salsicce e melanzane.
Le crepes che vi proponiamo oggi si prestano benissimo come antipasto, piaceranno a tutti, soprattutto non si aspetteranno, talvolta basta davvero poco per rendere un antipasto unico e davvero invitante, un tripudio di bontà . Ecco la ricetta sprint da seguire.
Crepes farcite con ricotta e piselli
Siete pronti a scoprire la ricetta del finger food che stupirà tutti a tavola? Ecco gli ingredienti necessari per la preparazione.
Ingredienti per 4 persone
Per l’impasto delle crepes
- 500 ml di latte
- 250 g di farina
- 20 g di burro
- 3 uova
- sale q.b.
- noce moscata q.b.
- un pò di burro per ungere
Per la farcitura
- un barattolo di piselli cotti
- 350 g di ricotta di pecora
- un pò di prezzemolo
- 20 g di parmigiano grattugiato
- sale fino q.b.
- un pò pepe nero
Procedimento
Per preparare questo sfiziosissimo finger food, vi consigliamo di iniziare dalla preparazione dell’impasto delle crespelle, se non volete sporcare nulla potrete seguire il nostro trucco, cliccate qui e lo scoprirete.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Lasagne vegetariane con frutta | Ricetta della nonna facile e golosa
Mettete in un pentolino il latte e riscaldate, aggiungete il burro, fate sciogliere per bene. Poi spegnete e lasciate intiepidire. Adesso prendete una ciotola ampia versate la farina setacciate e unite a filo il latte con il burro sciolto e lavorate per bene con la frusta a mano.
Sgusciate le uova e le aggiungete uno ad uno, lavorate e poi man mano condite con sale e noce moscata. Non appena il composto sarà omogeneo, fermatevi e lasciate riposare in frigo, coprendo la ciotola con la pellicola per alimenti, basteranno solo 30 minuti.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Chi lo dice che il timballo è un piatto pesante? Ecco la versione leggerissima!
Nel frattempo potete preparare il ripieno, fate sgocciolare i piselli dal liquido di cottura, mettete la ricotta in un colino, poi non appena avrà perso il siero mettete in una ciotola. In un boccale di un frullatore mettete i piselli, il prezzemolo lavato e sminuzzato, il sale, il pepe e un pò di ricotta e frullate, così da formare un purea. Aggiungete alla restante ricotta e mescolate per bene, unite anche il parmigiano grattugiato.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Crespelle ripiene di radicchio, ma se aggiungerai un ingrediente, le renderai uniche!
Cuocete le crepes, basterà imburrare una padella antiaderente, aggiungete un mestolo di impasto e fate cuocere da un lato e poi girate, procedete così fino a terminare tutto.
Farcite le crepes con ripieno e chiudete a mo di fagottino e adagiate in una pirofila da forno rivestita di carta forno, fate cuocere in forno caldo a 200°C per circa 5 minuti, poi servitele nei piatti.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.