Risolvi la colazione a tutta la famiglia con le crepes senza lattosio e glutine, in pochissimi minuti prepari l’impasto, prova e vedrai.
Ormai ho risolto con la colazione, faccio un unico impasto e servo le crepes a tutti. Non è difficile la preparazione, basta preparare un impasto con i giusti ingredienti che non contengano glutine e lattosio.
La necessità di preparare questa ricetta nasce dal fatto che uno dei miei figli è intollerante al lattosio e mia nipote è celiaca, visto che spesso viene a casa mia nel week end mi piace sorprenderla con il dolce che lei preferisce a colazione le crepes. Segui la mia ricetta e ogni volta che hai la necessità di preparare le crepes senza glutine e lattosio sai cosa preparare.
Crepes senza lattosio e glutine buonissime a colazione, segui la mia ricetta e vedrai che lascerai tutti a bocca aperta
Le crepes senza glutine e lattosio si possono conservare per un giorno in un contenitore a chiusura ermetica, anche se preferisco mangiarle subito. L’impasto si conservare in frigo coprendo la ciotola con la pellicola per alimenti e consumare entro un giorno.
Ingredienti per 4 persone
- 2 uova
- 320 ml di latte vegetale (riso, mandorle, avena)
- 18 g di zucchero
- 150 g di farina di riso o mix di farine senza glutine
- 4 g di lievito in polvere per dolci senza glutine
- 30 g di burro senza lattosio oppure usare l’olio di semi
Procedimento delle crepes senza glutine e lattosio
Per preparare le crepes mettiamo in una ciotola la farina setacciata, lo zucchero, il lievito, con un cucchiaio mescoliamo per bene. Aggiungiamo il burro o l’olio, il latte e le uova.
Lavoriamo velocemente con una frusta a mano o elettriche così da ottenere un composto omogeneo e liscio e senza grumi, quindi otterrai una pastella liscia.
Leggi anche: Senza lattosio e glutine così preparo la torta di mele, così la possono mangiano tutti
Adesso si che possiamo preparare le crepes, oleiamo una padella antiaderente e non troppo grande, riscaldiamo e poi versiamo un po’ di impasto aiutiamoci con un mestolo, poi roteiamo un po’ la padella, in questo modo l’impasto si distribuirà per bene.
Possiamo girare la crepes quando noteremo che si formeranno le bolle, proseguiamo la cottura della crepes, togliamola e proseguiamo con la cottura delle altre. Adesso si che possiamo mangiare le crepes.
Buona Pausa o Colazione!