Impossibile ma vero finalmente sono riuscita a realizzare delle perfette crepes Da realizzare senza latte, il lattosio quindi non sarà più un problema per me così da potermi concedere la colazione che desidero preparata anche all’ultimo minuto.

Negli hanno scoperto che se più persone come me hanno problemi legati al lattosio, ma al tempo stesso so benissimo che si tratta di un problema facile da sorvolare perché quasi tutte le ricette presenti nella tradizione culinaria italiana, e non solo, prevedono già delle varianti senza lattosio.

Un esempio pratico per capire quanto siamo dicendo, infatti, è rappresentato proprio dalla ricetta che ti sto per suggerire delle crepes da realizzare, appunto, senza la presenza del lattosio.

Ricetta delle crepes senza lattosio

Per evitare la presenza del lattosio nella ricetta delle crepes ho ben pensato non solo di cambiare il latte prediligendo magari una variante vegetale, ma ho ben pensato di eliminarlo definitivamente dalla ricetta sostituendolo con un altro tipo di liquido che permetterà di amalgamare gli ingredienti. Ecco la lista degli ingredienti per poter realizzare le nostre crepes leggerissime:

150 g di farina (puoi usare anche una farina diversa dalla 00 come quella di riso, mai, ecc…),

250 ml di acqua,

due uova,

un pizzico di sale.

Prepariamo insieme le nostre crepe leggerissime

Così come nel caso delle crepes tradizionali preparare queste senza latte sarà davvero molto semplice, quindi ti consiglio di cominciare dalle uova che vanno montate insieme a aggiungendo un pizzico di sale. Successivamente cominciamo ad aggiungere la farina poco alla volta per evitare la formazione di grumi.

Presta moltissimi attenzione a questo tipo di lavorazione perché se ti rendi conto che la farina tenderà a formare un impasto, evita di metterla tutte insieme alle uova ma diluisci man mano con acqua filo perché le crepes sono caratterizzate proprio dal loro impasto molto liquido. Per agevolare la lavorazione, quindi, possiamo montare le uova, aggiungere metà dell’acqua prevista, continuare con la farina e completare con la rimanente parte dell’acqua.

LEGGI ANCHE -> Frittata a colazione, ecco perché dovresti mangiarla davvero tutti i giorni

A ogni modo, poi, fa riscaldare una padella con un filo d’olio e cucina da una parte dall’altra le nostre crepes, le quali possono essere condite come desideriamo tra dolce e salato. Servi in tavola al mattino e il il gioco è fatto.

LEGGI ANCHE -> Ho unito i ceci al tonno e ho fatto un insalata estiva da paura, a cena mi delizio così

LEGGI ANCHE -> Con meno di 3 euro ho fatto dei cestini alla marmellata gourmet, senza nemmeno accendere il forno