La cucina emiliana ci regala un finger food strepitoso, tutto da farcire e perfetto sia nella versione salata che dolce: crescentine fatte in casa, se non le conosci non sai cosa ti perdi!

Mia nonna adorava fare le crescentine ed il motivo è semplice: sono facilissime, sfiziose e perfette per essere utilizzate e gustate in mille modi diversi.

Crescentine fatte in casa ricettasprint

Una deliziosa merenda per i più piccoli, da farcire con salumi e formaggi vari oppure con confetture e burro, creme spalmabili e chi più ne ha più ne metta.

Provale e ne resterai conquistato, sono così buone che una tira l’altra!

Come già detto certamente puoi farcirle, ma anche mangiate così semplici sono buonissime: un’alternative al classico pane oppure in abbinamento ad esso per accompagnare i tuoi menù con un pizzico di originalità. Se prima conoscevi ed amavi lo gnocco fritto, oggi adorerai questa versione al forno di un finger food d’altri tempi che anche chi non ha molta dimestichezza con i fornelli potrà tranquillamente realizzare senza margine di errore facendo un figurone con chiunque le assaggerà. Idea inimitabile per affrontare una serata a cena con gli amici senza dover stare troppo tempo ai fornelli e soprattutto accontentando tutti: con una sola preparazione avrai realizzato salato e dolce!

Potrebbe piacerti anche: Melanzane al pomodoro fresco: per condire la pasta o le bruschette, scegli tu!

Ingredienti

500 gr di farina
250 ml di latte
Mezzo cubetto di lievito di birra
Un pizzico di zucchero
Sale q.b.
45 ml di olio extra vergine d’oliva

Preparazione delle crescentine emiliane fatte in casa

Per realizzare le crescentine emiliane, iniziate scaldando appena il latte che dovrà risultare tiepido, non caldo: versatelo in una ciotola capiente ed aggiungete il lievito di birra sbriciolato. Mescolate bene per farlo sciogliere, aggiungete anche un pizzico di zucchero ed amalgamate ancora. Versate l’olio extra vergine d’oliva, mescolate ed a questo punto iniziate ad incorporare la farina procedendo poco alla volta ed iniziando ad impastare con una forchetta.

Quando avrete aggiunto quasi metà della farina unite anche un cucchiaino di sale fino, poi proseguite aggiungendo il resto sempre continuando ad impastare. Quando il composto avrà raggiunto una certa consistenza, trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata e proseguite la lavorazione fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Mettete il panetto in una ciotola, copritelo e fatelo lievitare in un luogo asciutto e caldo fino al raddoppio: occorreranno circa due ore.

Fatto ciò riprendete l’impasto, ricavate delle porzioni di circa 30 grammi e, aiutandovi con un mattarello, formate dei dischi. Copriteli e fateli lievitare nuovamente per un’oretta, poi cuoceteli in una padella antiaderente ben calda e senza usare grassi, fino a che saranno ben dorati su entrambi i lati. Le vostre crescentine emiliane sono pronte per essere farcite come preferite: dolce o salato, saranno sempre deliziose!