Crescere con la patate sul balcone. E proprio così! Sembra davvero strano ma è la realtà , infatti in questo caso non basta piantare i germogli di patate e poi annaffiare le piante per raccogliere le patate al momento giusto. Occorre fare un percorso di crescita insieme.
Come le mamme ben sanno, ogni tanto si misura l’altezza del proprio figlio nel solito punto, di solito ditero ad una porta e la si segna per vedere i progressi del piccolo. Ecco perché si dice Crescere con le patate sul balcone. Infatti, allo stesso modo, come le mamme quando si coltivano le patate sul terrazzo è necessario ogni mese prendersene cura e dargli il giusto apporto di cibo per vederne i progressi.
Questa tecnica di produzione delle patate a km 0,0 è stata illustrata da Matteo il contadino ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 21 febbraio 2022.
Realizzata in: pochi minuti, ogni mese
- Strumenti
- sacchi di iuta
- Ingredienti
- germogli di patate
- terra
- acqua
Crescere con le patate sul balcone ecco come si coltivano
Crescere con le patate sul balcone potrebbe essere il destino dei vostri piccoli d casa e non solo: infatti, coltivare gli ortaggio, come in questo caso, i tuberi ci riporta alla natura e, se non ci fa crescere, ci ricorda moltissimi dei valori importanti della vita come il rispetto e la solidarietà senza le quali non può esserci vita perché anche tuberi muoiono.
Questa tecnica di produzione delle patate a km 0,0, lo ricordiamo, è stata illustrata da Matteo il contadino durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Crescere con le patate sul balcone, procedimento
Prendete il sacco di iuta che avrete ripiegato su se stesso come mostrato nella foto sotto e aggiungeteci del terriccio, circa una spanna. Come vedi- precisa Matteo il contadino- ho arrotolato il sacco di iuta perché per ora ci servirà dolo la prima parte”. Procedete con il mettere germogli di patata all’interno del sacco, alla giusta distanza tra loro, come mostrato nella seconda foto sotto, avendo cura di posizionare ogni gemma in modo che veda “sempre- precisa Matteo il contadino- le stelle” prima di ricoprire con il terriccio il tutto. Ma come mai si dice Crescere con le patate?
La motivazione sta nel fatto che “ogni mese-spiega Matteo il contadino- sino ad agosto dovremo aggiungere circa 10 cm di terriccio. Quindi è una coltivazione un pò che ci segue”, infatti ogni mese srotoleremo leggermente il sacco. Ci sono solo due mesi importantissimi per le patate “giugno-rivela Matteo il contadino- quando le patate fioriscono e quindi dobbiamo dargli abbondante acqua. E agosto quando vedremo che la pinata incomincia a seccare: è il mese giusto” per raccoglierle.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.