Crescia di Pasqua, come sostituire il pane con una ricetta più golosa fatta con un invitate impasto al formaggio.
Pasqua, una grande abbuffata a pranzo ma per domani solo finger da portare in giro per una giornata, clima permettendo, furi porta, o anche semplicemente vicino casa senza grosse pretese. Una delle ricette più invitanti che si prepara maggiormente in questo periodo è la crescia di Pasqua che si presta perfettamente a sostituire il pane che in questi due giorni i particolare, no si consuma molto volentieri alla luce dei casatielli, pizze rustiche e appunto crescia di Pasqua.
La crescia di Pasqua è una ricetta marchigiana che vede a preparazione molto semplice e la cottura in un ruoto alto come se volessimo preparare un panettone. E’ delicatissima ed ils uo gusto al formaggio la rende particolarmente invitante. La casa inebriata di profumo rustico che richiama all’arrivo della primavera, perchè la Pasqua infondo è proprio una nuova apertura alla nuova stagione, un’immagine di resurrezione come la resurrezione dei sensi dall’inverno alla primavera.
Andiamo a vedere che cosa ci serve per preparare la crescia di Pasqua, che tipologia di ingredienti ed il procedimento da mettere in campo. Pronti? Su ce domani è Pasquetta!
Prendiamo un ampio recipiente e lavoriamo la farina insieme alle uova e i due tipi di formaggio pecorino e parmigiano. Impastiamo per bene aggiungendo anche i 15 g circa di sale e il pepe macinato. Dobbiamo mescolare energicamente se abbiamo un’impastatrice o planetaria è meglio perchè amalgameremo al punto giusto tutti gli ingredienti che andiamo lavorare. Nel latte tiepido andiamo a sciogliere i lievito ed aggiungiamo al composto che stiamo iniziando ad impastare ed aggiungiamo a filo anche l’olio di semi. A questo punto il composto inizierà a prendere forma realmente e dovrà divenire compatto e moto elastico.
leggi anche:Sfoglie ripiene di uova ricotta e spinaci, antipasto perfetto per Pasqua
Lavoriamolo per diversi minuti fino a che la pasta non risulterà essere omogenea e liscia. A questo punto, la fase più impostate: la lievitazione. Accendiamo il forno a 50° e spegniamo una volta raggiunta la temperatura. Ungiamo lo stampo alto e mettiamo dentro l’impasto. Inseriamo nel forno e asciamo a lievitare per almeno 4 ore. Nona aprite la porta del forno. Una volta trascorso il tempo necessario per la lievitazione, accendiamo a 180° il forno e cuociamo per 45 minuti circa e poi abbassiamo la temperatura a 150° cuocendo per altri 10 minuti. Lasciamo raffreddare dopo la cottura e serviamo. E’ deliziosa!
leggi anche:Carciofi cotti in padella: saporiti ma light, sono perfetti per il pranzo di Pasqua!
leggi anche:Crescia alle mele | torta di origine Marchigiana dal sapore avvolgente
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…