Una ricetta della tradizione delle Marche è quella che vogliamo proporvi per oggi. Uno spezzafame dolce che non potrete non preparare. Cuciniamo insieme le cresciole marchigiane.
Semplici, pronte in poco tempo e…andranno subito a ruba! Spolverate con abbondante zucchero, poi, saranno ancora più buone. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e prepariamole.
Leggi anche: Scroccafusi | il dolce di carnevale tipico delle Marche
leggi anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta del panificatore Fulvio Marino | Filone marchigiano
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo ci cottura: 20 minuti
Ingredienti
- 4 g Sale
- 4 g Zucchero
- 15 g Lievito madre essiccato
- 150 ml Acqua
- 250 g Farina
- Olio di semi di girasole
Cresciole marchigiane: procedimento
Iniziamo con l’aggiungere in una ciotola lo zucchero, il lievito e la farina. Mescoliamo ed aggiungiamo l’acqua e, poi, il sale. Continuiamo ad impastare fino a quando non otterremo un panetto liscio.
Mettiamolo, poi in una ciotola, copriamo con la pellicola e lasciamolo lievitare per 2 ore, fino al raddoppio del volume.
Quando sarà pronto, dividiamolo in tante piccole porzioni e stendiamole con le mani, dando loro la grandezza di un palmo.
Copriamole tutte con un canovaccio, ben distanziate fra di loro, e lasciamole lievitare ancora per 30 minuti. A parte, in una padella, aggiungiamo dell’olio (non in quantità eccessiva) e lasciamo riscaldare. Quando sarà bello caldo, ad una alla volta, friggiamo le nostre cresciole.
Leggi anche: Chiacchiere di Carnevale | 5 trucchi e la ricetta per fare un dolce perfetto
leggi anche: Orecchie di carnevale spagnole, chiacchiere croccanti che vi faranno innamorare
Poi facciamole scolare su carta paglia. Una volta pronte tutte e tiepide, spolveriamole con lo zucchero.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.