le Crespelle al forno con prosciutto e formaggio. Questa è una sfiziosa e facile alternativa alle tradizionali lasagne in famiglia della domenica che potete preparare il giorno precedente e mettere in forno pochi minuti prima dell’arrivo dei vostri ospiti. Vediamo gli ingredienti che servono per portare in tavola questo primo e deliziare grandi e piccini.
Potrebbe piacerti anche: Lasagne al forno bianche con salsiccia e broccoli | Primo piatto completo
Potrebbe piacerti anche: Pasta al pesto di rucola e peperoncino | Semplicissima e veloce
Dosi per: 8 porzioni
Realizzato in: 30 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Temperatura di cottura: 200 gradi + modalità grill
Tempo di cottura: 25 minuti a 200 gradi + 5-10 in modalità grill
Mescolate la farina con un pizzico di sale in una ciotola e disponete la polvere unica realizzata a fontana. Aggiungete il burro fuso, le uova e il latte. Mescolate gli ingredienti con la frusta per avere una pastella liscia e corposa che farete riposare per 30 minuti. Ultimato il tempo di riposo, ungete una padella antiaderente con un goccio di olio (oppure di burro) e scaldatela a fiamma moderata. Versate un mestolo della pastella al centro della padella e smuovetela leggermente per far distribuire la pastella su tutta la superficie. Cuocete per un paio di minuti la crespella, rivoltandola a metà cottura con una spatola. Procedete in questo modo fino all’esaurimento della pastella e conservate le crespelle in un piatto mettendole una sopra l’altra. In questo modo infatti le crespelle rimarranno tiepide.
Potrebbe piacerti anche: Torta arancia e limone senza burro | Soffice, profumata e leggera
Potrebbe piacerti anche: Biscotti al limone con cuore morbido | Deliziosamente buoni
Quando le avrete cotte tutte, trasferite le crespelle sopra il piano da lavoro, già appositamente foderato, e farcitele con un cucchiaio di besciamella. Aggiungete la provola dolce e una fetta di prosciutto cotto. Spolverate con un pizzico di pepe e con del formaggio grattugiato. Richiudete ogni crespella su se stessa, facendo molta attenzione a ripiegare accuratamente anche i lati delle crespelle per ottenere dei fagottini ben sigillati. Adagiate ogni rotolino farcito in una teglia rettangole di 20 cm per 25 cm già unta con 2-3 cucchiaiate di besciamella. Fate attenzione a posizionare la chiusura di ogni crespella verso il fondo della pirofila. Condite il tutto con la besciamella rimasta e una generosa spolverata di grana grattugiato. Mettete in forno caldo a 200 gradi e cuocete per 25 minuti. Procedete con la cottura per altri 5-10 minuti in forno in modalità grill.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…