Per rendere le nostre crespelle più leggere possiamo utilizzare al posto delle uova soltanto gli albumi, pertanto oggi voglio provare a realizzare le crespelle fatte di sole albumi, per vedere cosa mi riserva questa mia idea.
Chiaramente possiamo farcire queste crespelle come crediamo, si tratta soltanto di rendere l’impasto base più leggero anziché utilizzare le uova intere ma soltanto il bianco di queste. Un ripieno fresco e leggero sarebbe ideale considerando che con questa ricetta andiamo a puntare proprio sulla leggerezza ma possiamo in ogni caso realizzarle secondo i desideri di ognuno. I tempi di preparazione sono circa di 30 minuti e la cottura di 10 insomma una mezz’ora il nostro crespelle saranno pronte. La ricetta per quattro persone e ingredienti facili da reperire.
Crespelle con albumi
ti piacerebbe anche:Crespelle al forno con broccoli e ricotta, veloci e gustose
ti piacerebbe anche:Crespelle di ceci con funghi e spinaci | Secondo piatto che cura il corpo
Ingredienti
- 80 g farina
- 150 g albumi
- 80 g latte
- zafferano una bustina
- sale
ti piacerebbe anche:Crespelle al forno di macinato e funghi | Invitanti e di grande effetto scenico
ti piacerebbe anche:Tortino di crespelle con spinaci e philadelphia | la bontà in poco tempo
Crespelle con albumi, la ricetta più leggera da farcire come vuoi
Come per la lavorazione classica delle crespelle metteremo albumi, farina e sale all’interno di una ciotola e mescoleremo. Aggiungiamo la bustina di zafferano e continuiamo a mescolare finché non renderemo il composto abbastanza denso e compatto. A questo punto aggiungeremo il latte in maniera dosata finché non raggiungeremo una pastella dalla consistenza liscia. Una volta che il nostro composto non presenterà grumi e sarà ben omogeneo lo copriremo con pellicola trasparente e lo metteremo a riposare mezz’ora in frigorifero. A questo punto riscalderemo la nostra padella antiaderente o meglio ancora se abbiamo una crepiere.
Come si preparano le crespelle di albumi
Imburriamo la nostra padella e versiamo all’interno un mestolo di composto roteando la padella finché questo non si cosparge su tutto il fondo. Cuociamo qualche minuto poi gireremo la crespella dall’altro lato e cucineremo per un altro minuto ancora. Una volta cotte procediamo affinché non termini composto e mettiamole su un piatto da portata. A questo punto potremmo farcirle come crediamo, io ho preferito farcirle nel modo più semplice proprio, come dicevo prima, per mantenere il concetto di leggerezza avendo utilizzato gli albumi al posto delle uova… Buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.