Le crespelle alla Alfredo sono un piatto saporito e così facile che lo realizzerete in pochissimo tempo. Adatto a qualsiasi occasione, sia quelle speciali che un pranzo quotidiano, si presentano deliziose, cremose e ricche di bontà come poche. Prendono origine dalla versione tradizionale che ha ad oggetto la pasta, in questo caso invece con le crespelle avrete un primo ancora più originale e certamente gradito a tutti, grandi e piccoli. Per il resto si presenta in modo semplice ed appetitoso, invitante con il suo profumo avvolgente di burro e parmigiano reggiano. Un insieme veramente speciale che vi farà leccare i baffi!
Potrebbe piacerti anche: Pasta al forno con broccoli e provola | Si può preparare in anticipo
Oppure: Pasta al forno con ragù bianco di salsiccia e besciamella | delizioso
Ingredienti
per le crespelle:
600 ml di latte
Per realizzare questo piatto iniziate con la preparazione delle crespelle. In un pentolino fondete il burro, lasciatelo raffreddare e versatelo in una ciotola capiente insieme alle uova ed il sale. Iniziate a mescolare con le fruste elettriche finché avrete ottenuto un composto omogeneo. Unite poi il latte poco alla volta e successivamente incorporate la farina setacciata, sempre poco per volta e continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Coprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciatelo riposare per circa mezz’ora.
Trascorso il tempo necessario, ungete una padella con un po’ di burro, versate un mestolo di impasto e fatelo cuocere fino a doratura su entrambi i lati. Una volta terminato l’impasto aprite ogni crespella e posizionate un po’ di parmigiano grattugiato ed un ricciolo di burro. Poi avvolgetele e sistematele in una pirofila, spolverate la superficie con abbondante parmigiano grattugiato ed il restante burro a pezzetti e cuocete in forno preriscaldato in modalità ventilata a 180 gradi per circa 20 minuti.
Se volete, potete proseguire 5 minuti in modalità grill per creare una gustosa gratinatura in superficie oppure lasciare morbide e più cremose le vostre crespelle. Lasciate un attimo intiepidire e servite in tavola. Buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I valori emersi da una rilevazione ufficiale in materia di misurazione di arsenico ed altri…
Con le uova sode si possono preparare tante insalate leggere e gustose da servire anche…
Ormai non è più solo una ricetta napoletana, possiamo prepararla tutte e in tante versioni:…
Prepara anche tu queste frittelle salate sono un capolavoro a Pasqua farai il botto, le…
Moltissime persone hanno l’abitudine di conservare la pizza nel congelatore, sia quando è già stata…
Stavolta i crocché di mia nonna li faccio a modo mio, con tonno e zucchine…