Crespelle+di+ceci+con+funghi+e+spinaci+%7C+Secondo+piatto+che+cura+il+corpo
ricettasprint
/crespelle-ceci-funghi-e-spinaci/amp/
Finger Food

Crespelle di ceci con funghi e spinaci | Secondo piatto che cura il corpo

Le crespelle di ceci con funghi e spinaci sono un piatto ricco e sostanzioso. Ma fanno anche molto bene alla nostra salute, scoprite perché

ricettasprint

I ceci sono spesso utilizzati non solo per piatti vegetariani e vegani, ma anche per preparare gustosi primi sotto forma di farina. È il caso di queste crespelle di ceci con spinaci e funghi. Vediamo come si preparano.

Intanto vi ricordiamo che i ceci sono tra gli alimenti più proteici in circolazione. Danno infatti un contributo calorico superiore a piselli, fagioli e lenticchie e contengono anche acido linoleico e sono una preziosa fonte di vitamine minerali come fosforo, potassio e magnesio, ma anche ferro e acido folico.

Oppure: Crespelle di patate e salsiccia | Gustose e profumate

Ingredienti:
150 g farina di ceci
450 g spinaci crudi
30 g funghi secchi
1 porro
400 ml latte di soia

400 ml di acqua
3 cucchiai farina di riso
40 g nocciole tritate
1 spicchio di aglio
noce moscata
olio di oliva q.b.
olio di arachide q.b.
sale

Crespelle di ceci con funghi e spinaci, una ricetta sorprendente

Quando cucinate le crespelle con ceci con funghi e spinaci, preparatene anche di più. Le potete congelare e tirare fuori quando servono, a meno di non aver usato funghi o spinaci surgelati.

 

Preparazione:

ricettasprint

Amalgamate la farina di ceci con 400 ml d’acqua, aiutandovi con una frusta a mano un paio di ore prima della cottura. Poco prima di preparare le crespelle, aggiungete all’impasto anche un pizzico di sale e i funghi secchi ammollati e tritati insieme alla parte morbida del porro affettata.
Scottate qualche foglia di spinaci in una pentola d’acqua calda per una trentina di secondi, poi il resto degli spinaci per 5 minuti. Quando sono cotti, strizzateli per eliminare l’acqua, raffreddateli e tritateli.

ricettasprint

Mescolate in un pentolino la farina di riso con tre cucchiai d’olio d’oliva, poi unite il latte di soia caldo, amalgamate e portate a bollore continuando a girare. A cottura ultimata, regolate di sale e aromatizzate con noce moscata.
Tritate lo spicchio d’aglio, rosolatelo in padella con un filo di olio, poi unite gli spinaci tritati. Salate e aggiungete la salsa a base di latte di soia, poi le nocciole tritate mescolando bene.

 

Scaldate una padella per cuocere le crespelle, oliatela alla base con l’olio di arachide e versate un mestolo alla volta di pastella stendendolo per formare le crespelle, cuocendole circa 2 minuti per lato.
Quando le crespelle sono pronte appoggiatele sul piatto di portata versando la salsa a base di spinaci e funghi decorando con qualche nocciola intera.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Finger Food

Le lavo, le tagliuzzo e le metto in forno, ma prima vi rovescio sopra un colatura di uova sbattuta, ho risolto la cena in 5 minuti

Le lavo ,le tagliuzzo e le metto in forno, ma prima vi rovescio sopra un…

6 ore ago
  • Dolci

La torta al latte senza lattosio e senza uova è stata la scoperta dell’anno, ora mangio senza dolori addominali e corse nel bagno

La torta al latte senza lattosio e senza uova è stata la scoperta dell'anno, ora…

6 ore ago
  • News

Sai come scongelare la carne in modo davvero sicuro? Cosa ti dice l’esperto

Come bisogna fare per scongelare la carne senza correre alcun rischio, i consigli dell'esperto per…

7 ore ago
  • Dolci

Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è certo il lievito, se stai a leggere lo scopri

Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è…

7 ore ago
  • Secondo piatto

Ma quali bastoncini, faccio delle polpettine di pesce e parmigiano che fanno impazzire grandi e piccoli

Quando non si può o vuole mangiare carne, ecco l'alternativa sfiziosa che piace sempre a…

8 ore ago
  • Secondo piatto

Frittata salva cena, non ho nemmeno il tempo di servirla in tavola perché sparisce in un lampo

Durante la settimana, tutto è una vera e propria corsa contro il tempo, ecco perché…

8 ore ago