Crespelle+con+crema+gialla+alle+pere%2C+dolcissima+e+sorprendente+goduria+per+una+colazione+indimenticabile
ricettasprint
/crespelle-con-crema-gialla-alle-pere-dolcissima-e-sorprendente-goduria-per-una-colazione-indimenticabile/amp/
Dolci

Crespelle con crema gialla alle pere, dolcissima e sorprendente goduria per una colazione indimenticabile

Goditi un dolce risveglio e prepara queste imbattibili Crespelle con crema gialla alle pere, dolcissima e sorprendente goduria per una colazione indimenticabile!

Hai voglia di iniziare la giornata con una colazione da sballo0? Allora non puoi non provare queste incredibili Crespelle con crema gialla alle pere. Sono dolcissime ed irresistibili e ti regaleranno un risveglio indimenticabile, in pratica una sorprendente goduria a cui nessuno resisterà. Le crespelle, leggere e soffici, si sposano alla perfezione con la crema gialla ricolma di tocchetti di pere dolci come il miele. Questo piatto è una vera e propria delizia per il palato, un vero e proprio abbraccio di dolcezza che ti farà partire con il piede giusto.

Crespelle con crema gialla alle pere 23072023 ricettasprint

Per rendere queste crespelle ancora più gustose, puoi provare ad insaporirle con un tocco agrumato di limone o arancia, oppure aggiungendo un aroma speziato di cannella o zenzero. Oltre all’impasto delle crespelle, puoi giocare con ripieni diversi, dalla crema spalmabile che preferisci alla frutta fresca. Se invece l’idea della crema gialla non ti diaspiace, puoi provare ad arricchirla, con un goccio di rum o di limoncello. In pratica in questo modo, potrai realizzare ogni volta delle crespelle diverse, ma una cosa è certa, la bontà è sempre la stessa. Se invece preferisci una versione più leggera soprattutto se sei a dieta, ti basta sostituire alcuni ingredienti dalla farina integrale al dolcificante in sostituzione dello zucchero. Per quanto riguarda invece il ripieno, di certo la crema gialla è abbastanza calorica, per cui in questo caso, usare semplicissimo yogurt, potrebbe essere la soluzione e magari invece che intero, quello greco che è molto meno calorico!

Insomma, queste crespelle con crema gialla alle pere sono un vero capolavoro, molto semplice e veloce da realizzare, ma soprattutto facilmente personalizzabile in base ai tuoi gusti.

La combinazione di golose crespelle, unito con la dolcezza della crema gialla e i tocchetti di pere renderà la tua colazione un momento di puro piacere, speciale e diversa ogni volta. Cosa stai aspettando allora? Goditi anche tu questo dolce risveglio e lasciati conquistare da questa sorprendente goduria per il palato.

Leggi anche: Crespelle aromatiche alle zucchine leggerissime, in 15 minuti il pranzo e’ pronto!
Leggi anche: Girelle di crespelle cremose e filanti, non posso mancare sulle tavole la domenica

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti per le crespelle

200 g di farina
3 uova
500 ml di latte
50 g di zucchero bianco
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
2 pere mature
Zucchero a velo q.b.
Burro per ungere la padella q.b.

Per la crema gialla

250 g di zucchero
6 tuorli d’uovo
1 litro di latte intero
100 g di farina
1 baccello di vaniglia
Scorza grattugiata di 1 limone

Preparazione delle Crespelle con crema gialla alle pere

Inizia dalla crema, mettendo il latte in un pentolino, aggiungi anche il baccello di vaniglia tagliato a metà per la lunghezza. Porta il latte a sfiorare il bollore e poi spegni il fuoco. Lascia il latte in infusione per 15 minuti in modo che assorba il sapore della vaniglia. Durante l’infusione del latte, in una ciotola separata, mescola i tuorli d’uovo con lo zucchero fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungi gradualmente la farina al composto di tuorli d’uovo e zucchero, mescolando bene per evitare la formazione di grumi, dopodichè rimuovi il baccello di vaniglia dal latte e riporta il latte ad ebollizione.

Latte da scaldare 23072023 ricettasprint

Versa lentamente il latte bollente sul composto di uova, continuando a mescolare energicamente e riporta sul fuoco lasciandolo cuocere a fiamma bassa, mescolando finchè la crema si addensa. Questo può richiedere circa 10 minuti. Mescola costantemente per evitare che la crema si attacchi al fondo della pentola e lasci che diventi densa e vellutata, quindi poi spegni il fuoco e aggiungi la scorza grattugiata di limone. Mescola bene per distribuire uniformemente il profumo del limone nella crema. Trasferisci poi la crema in una ciotola, coprila con pellicola a contatto e lasciala raffreddare completamente a temperatura ambiente.

impasto delle crespelle 23072023 ricettasprint

Prepara poi l’impasto delle crespelle versando in una ciotola, la farina setacciata insieme allo zucchero e al sale. Aggiungi le uova e mescola tutto con una frusta a mano. Integra il latte poco per volta continuando a mescolare finchè otterai un composto liscio ed omogenea e lascia poi riposare l’impasto per circa 30 minuti. Nel frattempo, sbuccia le pere, elimina i semi, tagliale a tocchetti e aggiungili alla crema, mescolando per bene. Cuoci le crespelle in una padella unta fino a doratura da entrambi i lati dopodichè facisci ogni crespella con la crema alle pere e arrotola delicatamente portando verso l’interno le estremità prima di formare i rotolini. Una volta pronte, sarà il momento di mprovarle, portale in tavola e vedrai che successo! Buon appetito!

pere 23072023 ricettasprint
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Secondo piatto

Morbide e delicate, oggi le mie polpette le ho preparate in questo modo. Sono state un successone

Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…

1 ora ago
  • Finger Food

Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se le litigheranno tutti

Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…

2 ore ago
  • Dolci

LIDL diffonde un richiamo urgente per Salmonella, il comunicato ufficiale

La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…

2 ore ago
  • Contorno

Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile

Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…

3 ore ago
  • Secondo piatto

Calamari ripieni in padella, nessuno ci credeva che ho usato quelli surgelati: hanno voluto il bis

I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…

3 ore ago
  • News

Prova subito i porri così, altro che frittata di cipolla, questa è anche meglio!

L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…

4 ore ago