Le crespelle di ricotta e spinaci al forno sono sempre una buona soluzione per un primo delizioso ed anche scenografico, pur essendo facilissimo da fare: provale e vedrai!
Se sei stanco delle solite proposte di pasta al forno, questa idea può fare tranquillamente al caso tuo, perché é gustosa ed anche facile da realizzare, ma soprattutto é un piatto che si presenta raffinato ed invitante. Se hai ospiti poco inclini alla carne, questa pietanza farà proprio al caso loro perché utilizza soltanto verdure e latticini, realizzando un mix di consistenze e sapori strepitoso.
Chi non potrebbe apprezzare un piatto così? Cremoso, saporito e delicato, al tempo stesso elegante da vedere: proprio tutto ciò che serve per fare un figurone con i tuoi ospiti è proprio qui davanti a te ed é una ricetta semplicissima!
Potrebbe piacerti anche: La ricetta facilissima che non ti farà sprecare tempo: condisci la pasta e porti in tavola, fai un figurone
Ingredienti
400 gr di spinaci
500 gr di ricotta
sale e pepe q.b.
Uno spicchio d’aglio
Olio extra vergine d’oliva q.b.
700 ml di besciamella
120 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Per le crespelle:
300 gr di farina 00
3 uova
500 ml di latte
Un pizzico di sale
Burro q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate pulendo gli spinaci: eliminate le foglie non integre e lavate le restanti, poi fatele asciugare completamente con un canovaccio pulito. Pelate uno spicchio d’aglio, versatelo in una padella con olio extra vergine d’oliva e fatelo soffriggere a fuoco dolce. Quando sarà dorato aggiungete gli spinaci e lasciateli appassire con il coperchio, lasciando uno spiraglio aperto per circa 3/4 minuti. Fatto ciò togliete il coperchio, ultimate la cottura, regolate di sale e spegnete, facendoli raffreddare completamente. Versate la ricotta in un recipiente, ammorbiditela con una forchetta e mettetela da parte.
Intanto preparate le crespelle: mescolate uova e latte insieme, aggiungete subito la farina setacciata ed amalgamate con le fruste evitando la formazione di grumi. Ricoprite la ciotola con la pellicola trasparente e fate riposare per mezz’ora in frigo. Trascorso il tempo necessario imburrate bene un padellino antiaderente e scaldate. Versate un mestolo di impasto e cuocete fino a che ogni crespella sarà dorata su entrambi i lati. Fatto ciò fatele raffreddare e preparate il ripieno: sminuzzate gli spinaci e mescolateli insieme alla ricotta fino ad ottenere un composto uniforme. Prendete una pirofila, distribuite uno strato di besciamella sul fondo e farcite le crespelle, arrotolandole poi su loro stesse.
Potrebbe piacerti anche: Alle patate unisci le cozze, la scamorza e qualche cucchiaio di pasta, fai un primo da 10 e lode
Posizionatele nella pirofila una accanto all’altra, poi completato il passaggio distribuite sulla superficie la restante besciamella ed il parmigiano reggiano grattugiato. Trasferite in forno e cuocete a 180 gradi per 20 minuti, poi passate in modalità grill per gratinare la superficie e renderla leggermente croccante. Terminato questo passaggio estraete la pirofila e lasciate raffreddare per un paio di minuti le vostre crespelle: servitele subito e preparatevi a stupire!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…