Oggi vi presentiamo un piatto unico facilissimo da realizzare e molto gustoso. Stiamo parlando delle Crespelle al forno di macinato e funghi. Si tratta di un piatto unico prelibato che piace moltissimo anche ai più piccoli. Potete presentarlo alla domenica come pranzo in famiglia alternativo alla solita lasagna.
Vi occorreranno pochi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, pre preparare le crespelle che farcirete con besciamella e il condimento di ragù e funghi seguendo le indicazioni della ricetta.
Sono perfette sa servire come primo piatto per un’occasione speciale in famiglia oppure per una cena con parenti e amici. Con la loro morbidezza e il loro ripieno ricco di gusto, queste prelibatezze vi conquisteranno sin dal primo boccone.
Per realizzare questa prelibatezza dovete rispettare un grande segreto: quando preparate le crespelle, ungete leggermente la padella all’inizio e usatela quando è calda e ricordate di ungerla di nuovo ogni tre crespelle che realizzate.
Potrebbe piacerti anche: Pasta di aglio | Ricca di sapore e facilissima da realizzare
Potrebbe piacerti anche: Bruschetta avocado, pomodori e uova | Facilissima e ottima come snack
Dosi per: 10 crespelle di diametro 23 cm
Realizzato in: minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 25 minuti circa
Tempo di riposo: 1 h. In frigo.
Mescolate le uova sbattute con il latte, il burro fuso, la farina, il sale e fate riposare la pastella omogenea, coperta con la pellicola trasparente non a contatto, in frigo per 1 h. Trascorso il tempo necessario, cuocete per 2 minuti in una padella antiaderente di diametro 23 cm leggermente unta la pastella un ramaiolo alla volta, rivoltando la crespella a metà cottura. Ripetete le stesse operazioni sino ad avere 8 crespelle. Indorate gli spicchi d’aglio con uno scalogno mondato e tritato in olio in una padella antiaderente. Passato il tempo necessario, eliminate l’aglio e cuoceteci i funghi, lavati e tagliati a fettine sottili.
Potrebbe piacerti anche: Insalata allo yogurt con salmone e gamberetti | Freschissima e saporita
Potrebbe piacerti anche: Peperoni ripieni di cheddar e riso | Piatto completo e particolare
Salate e profumate con il prezzemolo e timo. Appassite l’altro scalogno, mondato e tritato, in olio in un’altra padella e insaporiteci il macinato. Salate e pepate a proprio piacere. Mescolare il macinato raffreddato con i funghi, l’uovo sbattuto, il pangrattato e la noce moscata per avere il ripieno. Sciogliete il burro in un tegamino a fondo spesso e mescolatelo la farina, la noce moscata e il sale per avere la besciamella. Farcite ogni crespella con il ripieno e la besciamella, arrotolatela su se stessa e trasferitela in una pirofila sporcata di condimento. Ricoprite con la rimanente besciamella, spolverizzate con il parmigiano e infornate a 180° per 25 minuti circa.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…