Conquisto tutti con delle crespelle al forno irresistibili, niente salse pesanti e ragù, solo ricotta, polpettine e un sughetto di pomodorini leggero, domenica scorsa le ho preparate ma oggi ho dovute rifarle con la teglia di scorta, vanno a ruba!
Queste crespelle al forno imbottite sono una vera delizia e conquisteranno tutti! Il segreto? Un ripieno cremoso di ricotta e saporite polpettine, avvolto da una crespella soffice e arricchito da un sughetto leggero di pomodorini freschi. Dimentica i ragù pesanti e le salse corpose, perché questo piatto ha una leggerezza che esalta ogni ingrediente, senza appesantire.
Crespelle imbottite al forno, niente ragù e salse pesanti, con un sughetto leggero, ricotta e polpettine li faccio consolare!Perfette per il pranzo della domenica, sono talmente golose che è meglio preparare una teglia in più, perché spariranno in un attimo! Questa ricetta infatti, ha tutto, la delicatezza della ricotta, il gusto delle polpettine, e un sugo al pomodoro semplice e aromatico. Vale davvero la pena provarle, soprattutto perché sono facili da fare e mettono d’accordo tutta la famiglia, grandi e piccini!
In più prima di iniziare voglio darti un piccolo consiglio: se ti avanza un po’ di sughetto, usalo per condire le crespelle nel piatto, magari con una spolverata extra di parmigiano e ti garantisco che non riuscirai a resisterle. Non ti resta quindi che preparale e vedrai che ogni boccone sarà una coccola. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti per le Crespelle imbottite al forno
Per le crepes
540 g di acqua tiepida
3 uova
210 g di farina 00
Per le polpettine
500 g di carne tritata mista
250 g di pane raffermo
Latte q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Prezzemolo q.b.
1 cucchiaio di burro
2 uova
In più
500 g di ricotta
100 g di parmigiano
Per il sughetto
1 kg e mezzo di pomodorini o pelati
Olio extravergine di oliva q.b.
1 spicchio di aglio
Basilico q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Inizia a preparare le crespelle, versando in una ciotola capiente le uova con l’acqua tiepida, poi aggiungi gradualmente la farina setacciata, mescolando con una frusta fino a ottenere un composto liscio e senza grumi. Cuoci le crespelle in una padella antiaderente, leggermente unta, fino a dorarle da entrambi i lati e mettile da parte una volta pronte.
In una pentola, scalda un po’ di olio con uno spicchio d’aglio, poi aggiungi i pomodorini (o i pelati) e cuoci per circa 20 minuti, regolando di sale e pepe. Passa il sugo nel passaverdure per rimuovere semi e pelle, ottenendo così una salsa liscia. Aggiungi qualche foglia di basilico fresco per profumare e tieni da parte.
Prepara poi le polpettine, ammollando il pane raffermo nel latte fino a che non diventa morbido, poi strizzalo bene. In una ciotola, unisci il pane alla carne macinata, le uova, il sale, il pepe e il prezzemolo tritato. Forma delle polpettine piccole e friggile in un po’ di burro fino a dorarle. In una ciotola, mescola la ricotta con le polpettine e il parmigiano grattugiato. Aggiungi qualche cucchiaio di sughetto per dare morbidezza e amalgama bene.
Leggi anche: Con le crespelle faccio un dolce da urlo, farcito e super morbido, uno tira l’altro
Prendi una crespella e riempila con un po’ del ripieno, poi arrotolala e sistemale in una pirofila leggermente unta e fai lo stesso con tutte le crespelle. Versa un po’ di sughetto sul fondo della pirofila, sistema le crespelle imbottite e ricopri con il restante sughetto. Spolvera con parmigiano e aggiungi qualche foglia di basilico fresco e cuoci in forno preriscaldato a 180° gradi per circa 30 minuti, finché la superficie non sarà ben dorata. Sforna, lascia intiepidire leggermente e servi le crespelle calde e fumanti. Buon appetito!
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…