Per il pranzo di questo martedì abbiamo voglia di stupirvi con una ricetta diversa dal solito. Facile sì da preparare, ma che strizzano l’occhio alla lasagna preparata, però, non alla classica maniera.
Di solito, pensiamo alle crepes come ad un piatto semplice che, forse, più di tanto, sapore non ne ha. Ed invece, con questa ricetta, cambierete completamente idea e parere.
Mettiamoci subito ai fornelli, e iniziamo a pregustare questo manicaretto, buono sia a pranzo che a cena.
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono. La ricetta, vi assicuriamo, è davvero facile.
Ingredienti
Per le crespelle
Per il ripieno
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Procedimento
Iniziamo col preparare la pastella per le crepes: rompiamo l’uovo in una ciotola, aggiungiamo il sale, il latte, l’acqua e l’olio evo. Mescoliamo energicamente con una frusta e aggiungiamo la farina, poca per volta. Mescoliamo fino ad ottenere un composto. Lasciamo riposare per 10 minuti.
Nel frattempo, puliamo le zucchine, tagliamo l’estremità e grattugiamole. Scaldiamo una padella con un filo di olio extra vergine di oliva, uniamo le zucchine, saliamo e facciamole cuocere a fiamma medio-alta per pochi minuti, girandole ogni tanto. Quando saranno morbide, spegniamo e lasciamo intiepidire.
Tagliamo, anche, a pezzetti la mozzarella.
Cuociamo le crespelle, scaldando una padella antiaderente, ungendola con un po’ di burro. Versiamo al centro circa un mestolo di impasto e, quando il bordo comincerà a staccarsi, giriamo la crepes dall’altro lato e terminiamo la cottura.
Mettiamo su ogni crepes una fettina di prosciutto cotto e, sopra, le zucchine, la mozzarella e qualche fogliolina di timo.
Avvolgiamo le crespelle su sé stesse, e tagliamo a fette spesse. Ungiamo il fondo di una pirofila con un cucchiaio di besciamella, e posizioniamo al suo interno le girelle, in modo che stiano in piedi, strette tra loro.
Copriamo la superficie con altra besciamella e del parmigiano grattugiato. Cuociamo in forno ventilato a 180° e facciamo gratinare per 20 minuti, finché le crepes non saranno dorate in superficie.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…