Ci sono tanti modi di preparare le crespelle, ma quando l’impasto principale di queste ultime non è fatto a dovere il piatto non potrà mai avere la riuscita che desideriamo. Oggi vi presento la ricetta di nonna Celia.
Le crespelle, che possano essere in padella, al forno ripiene con prosciutto, con formaggio, col pesto, con la carne o semplicemente gustate anche con qualche crema dolce, necessitano di un procedimento semplice ed ingredienti ancora più semplici, ma come ben sappiamo quando le ricette sono fatte in casa da nonna Celia, certe volte assumono tutto un altro gusto. Per prepararle ci vogliono veramente pochi minuti, circa cinque di preparazione e due di cottura, insomma veramente facilissime. Dosi per 15 crespelle circa.
ti piacerebbe anche:Crespelle di ceci con funghi e spinaci | Secondo piatto che cura il corpo
ti piacerebbe anche:Tortino di crespelle con spinaci e philadelphia | la bontà in poco tempo
40 g burro
ti piacerebbe anche:Crespelle ripiene di patate e asparagi | Morbide e delicate
ti piacerebbe anche:Crespelle di riso catanesi | Gustose e invitanti con la glassa all’arancia
Seguiamo passo per passo il procedimento che ci suggerisce la nonna, rompendo dentro un recipiente le uova e mescolandole. Riscaldiamo il burro e rendiamolo fuso poi aggiungiamolo alle uova e pian piano un po’ per volta aggiungeremo la farina ottenendo una pastella molto densa. Continuiamo a mescolare per bene e a filo, pian piano, aggiungeremo il latte secondo le quantità previste dalla ricetta. All’interno di un altro recipiente passiamo la pastella attraverso un colino per evitare i grumi. Adesso che la pastella sarà pronta dobbiamo procedere alla cottura. Altro segreto importante, la cottura!
Riscaldiamo una padella antiaderente ed imburriamo leggermente, versiamo il composto un po’ per volta con l’aiuto di un colino ruotando la padella in modo che il composto si cosparge sul fondo mantenendo una forma rotonda. Il fuoco dovrà essere ad intensità media e dovremmo cuocere per un minuto un lato e un minuto per l’altro. Una volta che le crespelle saranno pronte le copriremo con pellicola trasparente e le terremo nel frigorifero per un paio di giorni al massimo. Il procedimento, come avete potuto notare, è molto semplice, basterà rispettare la lavorazione per impedire che vi si formino dei grumi, caratteristica che potrebbe rovinare definitivamente le vostre crespelle. Buon appetito e soprattutto buona fantasia!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…