Crespelle con ricotta e biete sono un primo piatto originale e un’alternativa alla lasagna di verdure, si prepara in poco tempo e con semplici ingredienti.
Vediamo come realizzarle con la nostra ricettasprint!
Potrebbe piacerti anche: Crespelle salate al Grana, per un pranzetto estivo e sprint
Ingredienti per le crespelle
Ingredienti per la farcitura
burro e parmigiano per completare
Per preparare le crespelle con ricotta e biete incominciate a preparare le crespelle: scaldare il latte con il burro senza farlo bollire in un pentolino, giusto il tempo di sciogliere il burro.
In una ciotola ampia, mettete la farina e pian piano stemperarla con il latte, senza formare dei grumi, unite le uova, il sale e il pepe.
Fate riposare la pastella in frigorifero per 20 minuti. Nel frattempo scongelate le biete, le mettete in una padella antiaderente con un giro d’olio extravergine di oliva, aggiungete due cucchiai di acqua, sale e pepe. Fate cuocere fino a quando le biete non si saranno completamente scongelate. Mettetele da parte in una ciotolina e fatele intiepidire. Preparate una padella antiaderente e fatela scaldare bene sul fornello, quindi imburrarla leggermente.
Versate la pastella con un mestolo e distribuitela uniformemente roteando la padella, fatele cuocere per qualche minuto, poi staccatele con una spatola e rigiratele per farle cuocere dell’altro lato. Con questa quantità di pastella dovrebbero venire almeno 6 crespelle della misura di 28-30 cm.
Quando la bieta sarà intiepidita unite la ricotta sgocciolata, le uova, il parmigiano, sale e pepe e amalgamate bene tutti gli ingredienti.
Stendete una crespella e spalmatela con il composto ottenuto così da formare uno strato di 3-4 mm, fate questa operazione per tutte le crespelle.
Arrotolatele partendo dal lato più corto e stringendo bene, procedete allo stesso modo. Disponete le crespelle in una teglia imburrata, distribuite la superficie con qualche ricciolo di burro e con del parmigiano.
Infornate a 200°C per circa 25-30 minuti oppure fino a quando la superficie delle crespelle non risulteranno dorati. Sfornatele e servitele nei piatti, è preferibile gustarle tiepidi. Decorate il piatto con qualche foglia di basilico.
Potrebbe piacerti anche: Crespelle alla Valdostana, una bontà a base di formaggio
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…