Invece della solita pasta al forno, oggi vado di crespelle ripiene ma il successo è uguale, anzi sono così buone che ripuliscono anche la teglia!
Hai mai provato le crespelle ripiene? Sono una meravigliosa alternativa alla classica pasta al forno, con tutta la bontà di un piatto cremoso, filante e dal sapore irresistibile. La loro delicatezza, combinata con un ripieno saporito e una copertura golosa, le rende perfette per sorprendere i tuoi ospiti o per regalarti un pranzetto speciale.
L’impasto delle crespelle è leggero e versatile, mentre il ripieno unisce la morbidezza del formaggio spalmabile, il sapore inconfondibile del prosciutto cotto e un tocco di parmigiano. E la besciamella? Cremosa e avvolgente, lega tutti gli ingredienti in un abbraccio di gusto. Infine, con una gratinatura croccante al parmigiano, ogni boccone sarà una festa per il palato.
Oltre alla bontà indiscussa, preparale è facilissimo e sono perfette pure per il pranzo della domenica o per una cena speciale. Insomma, fidati di me, queste crespelle ripiene sono così buone che ti assicuro che la teglia rimarrà vuota in un lampo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Per 4-5 persone
Impasto delle crespelle
250 g di farina 00
2 uova
500 ml di latte
1 cucchiaino raso di sale
Per il ripieno
250 g di formaggio spalmabile
300 g di prosciutto cotto a tocchetti
50 g di parmigiano grattugiato
Pepe q.b.
Besciamella
1 l di latte
100 g di farina 00
100 g di burro
Sale q.b.
Pepe q.b.
Copertura
Parmigiano q.b.
In una ciotola, mescola la farina con il sale. Aggiungi le uova e metà del latte, mescolando con una frusta fino a ottenere un composto liscio e senza grumi. Incorpora il latte restante poco alla volta. Fai riposare la pastella per 10 minuti. Scalda una padella antiaderente leggermente unta con olio o burro. Versa un mestolo di pastella e distribuiscilo uniformemente. Cuoci ogni crespella per circa 1 minuto per lato, fino a leggera doratura, facendo lo stesso con le altre fino ad esaurire la pastella.
In una ciotola prepara il ripieno, mescolando il formaggio spalmabile con il prosciutto cotto, il parmigiano e un pizzico di pepe. Stendi una cucchiaiata di ripieno su ogni crespella, arrotolala delicatamente e sistemale in una teglia leggermente imburrata. A questo punto dedicati alla besciamella.
Leggi anche: Ricotta, buona non solo per i dolci e come ripieno: io la uso per le crespelle, ogni volta mi chiedono di doppiare
In un pentolino, sciogli il burro a fuoco medio. Aggiungi la farina e mescola fino a ottenere una pastetta dorata. Versa il latte caldo a filo, continuando a mescolare per evitare grumi e cuoci fino ad ottenere una crema densa e liscia, aggiustando di sale e pepe. Versa la besciamella sopra le crespelle nella teglia, assicurandoti che siano ben coperte e spolvera la superficie con una generosa cascata di parmigiano grattugiato. Preriscalda il forno ventilato a 180 gradi e cuoci per 40 minuti, finché la superficie sarà dorata e croccante. Terminata la cottura, lasciale intiepidire leggermente prima di servirle e vedrai che sono così buone che non ne rimarrà nemmeno una! Buon appetito!
Mangiare in aereo, un tempo, sembrava solo un lusso per pochi e persino una necessità,…
La pasta è sempre stata uno dei miei piatti preferiti, ma da quando ho provato…
Se usi così l'asciugatrice il bucato sarà perfetto, basta seguire alcuni semplici trucchi e vedrai…
Cremosità e gusto ancora più irresistibili, stavolta invece della pasta e ceci ti faccio innamorare…
Nel corso delle ultime settimane, uno degli argomenti più dibattuti è stato senza ombra di…
L'idea è avveniristica ed anche fruttuosa, sta funzionando e ha contribuito a far precipitare il…