Un primo piatto intelligente e gustoso: sono questo le crespelle con salmone e robiola al forno, delicate ma anche sostanziose

Crespelle con salmone e robiola al forno ricettasprint

Quando avete ospiti, oppure una riunione di famiglia e c’è da pensare ad un primo piatto perfetto e di effetto c’è una soluzione. Le crespelle con salmone e robiola al forno, facile e appetitose, ideali per mettere d’accordo tutti i gusti.

In pratica, una volta preparare le crespelle il più del lavoro è fatto. Poi si tratta soltanto di assemblare tutti gli ingredienti, accendere il forno e lasciare fare a lui il lavoro. Ecco perché, se volete, almeno la preparazione e la cottura delle crespelle potete anche farla il giorno prima. Le impilate, le coprite con della pellicola e le mettete in frigo. Il giorno successivo saranno fresche come appena fatte.

Leggi anche > Crespelle di spinaci con fontina | filanti e semplice da preparare

Ingredienti (per 4 persone):
3 uova
200 g farina 0
450 ml latte intero
sale fino
500 ml di besciamella
140 g di salmone affumicato
220 g di robiola

Crespelle con salmone e robiola al forno, ricetta facile

Le crespelle con salmone e robiola al forno sono anche una ricetta molto versatile. Al posto del salmone affumicato potete usare un altro tipo di pesce affumicato, come il tonno e al posto della robiola, lo stracchino. E poi per aromatizzare ancora di più la ricetta, perché non aggiungere in superficie della granella di pistacchio?

 

Preparazione:

ricettasprint

La parte più lunga della ricetta è la cottura delle crespelle. Rompete le uova in una ciotola mescolandole con metà della farina già setacciata e date una prima girata. Poi aggiungete l’altra farina e mescolate bene per eliminare tutti i grumi.
Poi aggiungete poco alla volta il latte, mescolando velocemente con la frusta ie aggiungete aggiungete un po’ di sale. Quindi coprite il composto con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per una mezz’ora. Scaldate una padella antiaderente e versate come un mestolo di composto nella padella. Muovete per fare distribuire uniformemente in tutta la padella e cuocete per circa un minuto. Giratela e lasciatela un altro minuto, poi togliete e impilate le crespelle.

Crespelle con salmone e robiola ricettasprint

A quel punto potete comporre le crespelle con salmone e robiola al forno. In una ciotola mescolate la robiola schiacciata con una forchetta e il salmone tagliato finemente con un coltello. Potete anche insaporire con dell’erba cipollina.
Mettete il ripieno al centro di ogni crespella e ripiegatela prima a metà e poi ancora a metà, creando un triangolo. Dovete soprattutto fare attenzione che non esca il ripieno e andate avanti a farcire tutte le crespelle
Sul fondo della teglia distribuite un po’ di besciamella. Poi piazzate le crespelle, appoggiandole una sull’altra, fino a riempire la teglia. In ultimo ricoprite con la besciamella rimasta. Infornate a 180° per circa 20 minuti o per il tempo necessario a far dorare la superficie. Poi sfornate, lasciate riposare un paio di minuti e portate in tavola.

Leggi anche > Crespelle di patate e salsiccia, irrinunciabilmente buone!

Leggi anche > Crespelle al forno con prosciutto e formaggio | Facili e veloci

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Crespelle con salmone e robiola ricettasprint