Un primo piatto intelligente e gustoso: sono questo le crespelle con salmone e robiola al forno, delicate ma anche sostanziose
Quando avete ospiti, oppure una riunione di famiglia e c’è da pensare ad un primo piatto perfetto e di effetto c’è una soluzione. Le crespelle con salmone e robiola al forno, facile e appetitose, ideali per mettere d’accordo tutti i gusti.
In pratica, una volta preparare le crespelle il più del lavoro è fatto. Poi si tratta soltanto di assemblare tutti gli ingredienti, accendere il forno e lasciare fare a lui il lavoro. Ecco perché, se volete, almeno la preparazione e la cottura delle crespelle potete anche farla il giorno prima. Le impilate, le coprite con della pellicola e le mettete in frigo. Il giorno successivo saranno fresche come appena fatte.
Leggi anche > Crespelle di spinaci con fontina | filanti e semplice da preparare
Ingredienti (per 4 persone):
3 uova
200 g farina 0
450 ml latte intero
Le crespelle con salmone e robiola al forno sono anche una ricetta molto versatile. Al posto del salmone affumicato potete usare un altro tipo di pesce affumicato, come il tonno e al posto della robiola, lo stracchino. E poi per aromatizzare ancora di più la ricetta, perché non aggiungere in superficie della granella di pistacchio?
Preparazione:
La parte più lunga della ricetta è la cottura delle crespelle. Rompete le uova in una ciotola mescolandole con metà della farina già setacciata e date una prima girata. Poi aggiungete l’altra farina e mescolate bene per eliminare tutti i grumi.
Poi aggiungete poco alla volta il latte, mescolando velocemente con la frusta ie aggiungete aggiungete un po’ di sale. Quindi coprite il composto con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per una mezz’ora. Scaldate una padella antiaderente e versate come un mestolo di composto nella padella. Muovete per fare distribuire uniformemente in tutta la padella e cuocete per circa un minuto. Giratela e lasciatela un altro minuto, poi togliete e impilate le crespelle.
A quel punto potete comporre le crespelle con salmone e robiola al forno. In una ciotola mescolate la robiola schiacciata con una forchetta e il salmone tagliato finemente con un coltello. Potete anche insaporire con dell’erba cipollina.
Mettete il ripieno al centro di ogni crespella e ripiegatela prima a metà e poi ancora a metà, creando un triangolo. Dovete soprattutto fare attenzione che non esca il ripieno e andate avanti a farcire tutte le crespelle
Sul fondo della teglia distribuite un po’ di besciamella. Poi piazzate le crespelle, appoggiandole una sull’altra, fino a riempire la teglia. In ultimo ricoprite con la besciamella rimasta. Infornate a 180° per circa 20 minuti o per il tempo necessario a far dorare la superficie. Poi sfornate, lasciate riposare un paio di minuti e portate in tavola.
Leggi anche > Crespelle di patate e salsiccia, irrinunciabilmente buone!
Leggi anche > Crespelle al forno con prosciutto e formaggio | Facili e veloci
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Niente salumi quest'anno, per il casatiello ho voluto provare la versione vegetariana, con versure e…
Presta molta attenzione al cibo congelato, poiché è stato lanciato un nuovo allarme che coinvolge…
In che modo è possibile riciclare la tanta cioccolata delle uova di Pasqua che ti…
Sicuramente vi sarà già capitato di sentire parlare di abbuffate compulsive, sottovalutando però l’effetto che…
Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti…
Non voglio preparare lasagna, cannelloni e timballi di pasta a Pasqua, punto sulla pasta gratinata…