Perché sta accadendo il peggio possibile, con la produzione di vino in fortissimo calo in tutti quanti i continenti. Le cause gravissime.
La produzione mondiale di vino non è mai stata così bassa. Le cattive notizie riguardano tutto il globo, con tutti e cinque i continenti colpiti in maniera forte. Il problema della diminuzione della produzione di vino non riguarda quindi solamente l’Italia.
Nell’ambito dell’Europa la questione è molto delicata e coinvolge diversi Paesi europei. La situazione si è ulteriormente aggravata a causa delle condizioni ambientali estreme, che hanno compromesso la qualità e la quantità del raccolto.
La siccità e l’imperversare della peronospora hanno colpito duramente le principali regioni produttrici, portando a una diminuzione significativa della produzione di vino. I numeri parlano chiaro: nel solo contesto europeo, la produzione di vino è diminuita del 10% nel corso del 2023.
Questo ha fatto si che si raggiungesse il secondo volume produttivo più basso registrato dall’inizio del secolo. L’Italia, in particolare, ha subito un calo del 23% nella produttività, registrando il volume complessivo più basso dal 1950.
Anche altri Paesi come la Germania, l’Ungheria, l’Austria e la Spagna hanno registrato una diminuzione nella produzione di vino. La Spagna in particolare ha subito un calo del 25,7% rispetto alla media quinquennale.
Questa diminuzione della produzione di vino si è riflessa anche sui consumi, poiché il forte aumento dei prezzi dei beni di prima necessità ha ridotto il potere di acquisto dei consumatori, portando a una contrazione anche nell’acquisto di vino.
In un periodo di incertezza economica, il vino diventa un bene non prioritario, relegato in fondo alla lista delle priorità di acquisto. È evidente che le condizioni ambientali estreme stanno mettendo a dura prova il settore vitivinicolo europeo, compromettendo non solo la produzione ma anche i consumi.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: La censura colpisce Amica Chips: niente pubblicità in chiesa con le suore
È necessario trovare soluzioni per affrontare questa situazione, che potrebbe avere ripercussioni negative non solo sul settore enologico ma anche sull’economia dei paesi produttori.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pollo giallo vs Pollo bianco, scopri le loro differenze: qual è più salutare?
La ricerca di strategie sostenibili e resilienti diventa quindi fondamentale per garantire la sopravvivenza e la prosperità del settore vitivinicolo europeo di fronte alle sfide del cambiamento climatico.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hai le calamite sul frigo? Forse faresti molto meglio a toglierle, il motivo
Abbiamo avuto siccità intense come mai prima, oppure l’esatto contrario. Acquazzoni, grandinate, alluvioni che hanno distrutto i vitigni e le coltivazioni. E tutto questo ha colpito in maniera mai vista i produttori, con tutte le conseguenze negative del caso.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…