Per questo lunedì, vogliamo proporvi una ricetta tipica della tradizione siciliana. Buonissimi e golosissimi. Cuciniamo insieme i crispeddi con miele.
Dolcetti buoni, golosi…anche se fritti…ma sono buonissimi. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararli.
Leggi anche: Castagne al rum e miele, un buonissima idea regalo per Natale
Leggi anche: Caramelle miele e erbe l Naturali e golose contro tosse e mal di gola
Ingredienti
- 500 g riso
- 1 cubetto lievito di birra
- 500 ml latte
- la scorza grattugiata di 2 arance
- 500 ml acqua
- 1 bicchiere di latte
- 200 gr farina
- 100 gr di zucchero
- sale
PER DECORARE
- 200 gr miele
- zucchero a velo
- 50 ml acqua
Crispeddi con miele: procedimento
Iniziamo con l’aggiungere, in una pentola, acqua e latte e un pizzico di sale. Portiamo a bollore e, raggiunta la temperatura, aggiungiamo il riso. Quando sarà cotto, scoliamolo e mettiamolo da parte.
Quando il riso sarà ben freddo, uniamoci la farina, lo zucchero, la scorza d’arancia e il lievito (che abbiamo fatto sciogliere in un bicchiere di latte) e cominciamo ad impastare. A composto ottenuto, lasciamolo lievitare per 2 ore.
Appena sarà lievitato, mettiamo il composto in una sac a poche. Facciamo riscaldare abbondante olio in una padella per friggere.
Creiamo i nostri crispeddi direttamente in padella, premendo la nostra sac a poche e facendo cadere il composto in padella. Rigiriamo per bene e facciamoli dorare.
Quando saranno fritti, scoliamoli su carta paglia.
Leggi anche: Scalille | I dolcetti calabresi golosi a base di miele e zucchero
Leggi anche: Tortine miele ed arance | Il dolce soffice e super goloso
Per completare, facciamo sciogliere insieme acqua e miele e, quando il mix è pronto, facciamolo colore sui nostri crispeddi ancora caldi. Spolveriamo il tutto con lo zucchero a velo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.