Il croccante alle mandorle, nocciole e pistacchi è una novità, puoi regalarlo a Natale quest’anno sarà un successone.
Il croccante alle mandorle, nocciole e pistacchi è uno dei classici dolci che troviamo sulle bancarelle durante le feste natalizie, tutti ne vanno ghiotti, sono diversi anni che lo preparo a casa, non compro più nulla.
Il motivo è semplice! Non è difficile la preparazione, basta poco, ci sono pochissimi step da seguire e il risultato sarà più che soddisfacente, che ne dici vuoi provarci anche tu? Sarebbe una bellissima idea prepararlo per regalarlo ad amici e parenti, sarà il bel regalo che potrai donare alle persone a te care.
Croccante alle mandorle, nocciole e pistacchi prepararlo sarà un gioco da ragazzi
A differenza della classica ricetta che prevede come frutta secca le mandorle o le nocciole, io aggiungo i pistacchi, ma non quelli salati! Sarà un dolcetto diverso dal solito! Segui la ricetta e vedrai che soddisfazione, riceverai tantissimi complimenti.
Ingredienti 12 persone
200 g di mandorle pelate
700 g di zucchero
200 g di pistacchi sgusciati non salati
90 ml di acqua
200 g di nocciole intere spellate
2 cucchiaio di succo di limone
Procedimento del croccante alle mandorle, nocciole e pistacchi
Per la preparazione di questa ricetta, foderiamo una teglia da forno con la carta forno e mettiamo le mandorle e le nocciole, lasciamoli tostare in forno caldo a 180°C per circa 6-8minuti, mescoliamoli a metà cottura. Lasciamo raffreddare, uniamo i pistacchi e mescoliamo.
Leggi anche: Biscotti a Natale quest’anno regalo dolcetti a tutti, mi occorrono solo tanti barattoli, sono buonissimi!
Dividiamo in due ciotole in parti uguali, solo una parte la tritiamo un po’.
In un pentolino versiamo lo zucchero, l’acqua e il succo del limone filtrato, riscaldiamo e lasciamo cuocere a fiamma bassa dobbiamo far caramellare, il segreto sta nel mescolare spesso, solo così lo zucchero non si attaccherà sul fondo. Il tempo richiesto deve essere circa 15-20 minuti.
Il colore dello sciroppo è ambrato, uniamo poi la frutta secca tritata e quella lasciata intera con un cucchiaio amalgamiamo il tutto. Poi versiamo direttamente in una teglia rivestita con carta da forno e appiattiamo per bene, si consiglia di aggiungere un altro foglio di carta forno e livelliamo e poi dividiamo in pezzi irregolari con le mani o con un coltello.
Leggi anche: Struffoli al forno a Natale la ricetta leggera, li puoi mangiare senza rimorsi anche se sei a dieta
Il croccante lo puoi conservare in sacchetti di plastica e chiudiamo con un fiocchetto rosso o altro colore tipico natalizio.
Buon Natale!