Croccante alle nocciole, questo si che ti toglie lo stress e ti da la felicità di un morso di deliziosa bontà.
Oggi ce la giochiamo con il croccante alle nocciole, un dolce che si prepara solitamente nel periodo del Natale, buono, croccante, molto dolce e facile da preparare ma soprattutto si prepara in poco tempo. È perfetto per i bambini e non è duro come potremmo immaginare. Il tempo di preparazione equivale a circa 25 minuti e il livello di difficoltà è basso perciò adatto a chiunque anche a quelle persone meno avvezze ai dolci in cucina.
La ricetta di oggi è una ricetta i cui ingredienti bastano per preparare 10 porzioni ed il costo di questo dolce e decisamente economico. Il croccante alle nocciole è buonissimo anche come snack e nonostante sia abbastanza dolce, è perfetto quando si intende assumere alimenti a base proteica in modo più importante.
Croccante alle nocciole
Andiamo a scoprire quelli che sono gli ingredienti, pochi e semplici e che troviamo in dispensa abitualmente.
Ingredienti
- 400 g di nocciole
- tre cucchiai di acqua
- un limone
- 400 g di zucchero
Croccante alle nocciole, questo si che ti toglie lo stress. Procedimento
Iniziamo a preparare il croccante alla nocciola tritando in maniera grossolana proprio le nocciole. Qualcuna tritata qualcuna intera e andiamole ad infornare nel forno ventilato per cinque minuti a 180°. Facciamo attenzione che non si cuociano troppo, poi dovremmo facciamole riposare a forno spento. Prendiamo un pentolino e andiamo a sciogliere lo zucchero nell’acqua ed il succo di limone ma mi raccomando il fuoco deve essere dolce. Mescoliamo in modo da non far attaccare lo zucchero al pentolino e quando diventerà di colore ambrato allora sarà pronto.
leggi anche:Focaccia allo yogurt ed erbe aromatiche: soffice e croccante un vero spettacolo
Come fare il croccante alle nocciole
A questo punto uniremo le nocciole all’interno dello zucchero sciolto e amalgameremo il tutto. Versiamo il composto su una teglia ricoperta da carta forno e livelliamolo con una spatola. Strofiniamo sopra il mezzo limone che darà al croccante il gusto speciale. Lasciamo intiepidire per qualche minuto e poi tagliamolo con un coltello e facciamo raffreddare. Adesso il croccante alle nocciole è pronto per essere mangiato e devo dire che la riuscita e strepitosa. Buona merenda a tutti.
leggi anche:Pasticcio di patate con prosciutto cotto: croccante fuori e morbido dentro
leggi anche:Croccante al pistacchio, sfizioso e goloso: idea regalo o snack dolce da gustare