Il croccante di semi di sesamo è un delizioso snack dolce da gustare ed è veramente facile da fare: un prodotto della tradizione gastronomica di molte regioni italiane.
Una volta che inizi a mangiarlo non vorrai più smettere perché è veramente buono: croccante lo è per davvero ed il gusto avvolgente del miele dona un tocco in più.
E’ proprio il classico dolcetto delle feste autunnali ed invernali che è sempre piacevole gustare.
Se hai in programma una cena in famiglia o tra amici questa può essere la soluzione perfetta per concludere la serata: stupirai tutti con un dolcetto carino da vedere, semplice e pronto in pochi minuti e goloso da sperimentare anche in vista delle future festività natalizie. Occasione in cui queste prelibatezze saranno all’ordine del giorno pronte a deliziare tutti!
Potrebbe piacerti anche: Ciambella sofficissima alle pere mandorle e cannella, golosa che si scioglie in bocca
Ingredienti
300 gr di semi di sesamo
200 gr di zucchero semolato
80 ml di miele
Succo di limone filtrato q.b.
Un pizzico di cannella
Un pizzico di sale
Per realizzare questi dolcetti prendete una casseruola antiaderente che sia abbastanza capiente e versate il miele, lo zucchero, un pizzico di cannella, un pizzico di sale ed un cucchiaino di succo di limone filtrato da semi e polpa ed accendete a fuoco dolce mescolando continuamente in modo che si sciolgano. Allo stesso tempo tostate brevemente i semi di sesamo nel forno già caldo: basteranno veramente un paio di minuti, spegnete ed estraete lasciando intiepidire.
Fatto ciò monitorate la cottura dello zucchero e quando avrà assunto una consistenza morbida ed ambrata versate i semi nella casseruola ed amalgamate velocemente sempre mantenendo la fiamma al minimo. Ottenuto un composto uniforme spegnete e rovesciate il croccante su una teglia rivestita di carta da forno. Livellate bene, lasciate indurire a temperatura ambiente, poi staccate delicatamente la carta da forno e tagliatelo a pezzi. E’ giunto il momento di gustarlo: ecco lo spuntino perfetto ed il dopo cena che tutti ameranno!
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…