Il gâteau è uno di quei piatti che non può mancare nei menu quotidiani. Croccante fuori e morbido dentro, ecco come si fa a Napoli.
Il gâteau di patate è un qualcosa di delizioso che non può mancare mai sulle nostre tavole. Le patate e la loro versatilità ancora una volta regnano in tavola, ma l’imprescindibile timballo con pezzettini di prosciutto, con il parmigiano ed il romano, pepe e formaggio filante è la delizia che ogni palato vuole gustare. Io adoro le patate, che siano lesse o fritte, ma il gâteau è un momento di estasi soprattutto nella sua versione made in Napoli, croccate e morbido allo stesso tempo.
Come fare il gâteau di patate come a Napoli
ti piacerebbe anche:Gateau di mele al caramello dolce | Il dolce capovolto e buonissimo
ti piacerebbe anche:Gateau cremoso di patate piselli e pancetta | Piatto unico strepitoso
Ingredienti
- 1,2 kg di patate
- 50 gr di mortadella
- 50 g salame
- 2 uova
- 70 gr di formaggio grattugiato
- 180 gr di provola fresca affumicata
- 50 gr di latte
- sale
- pepe
- burro
- pangrattato
ti piacerebbe anche:Gateau di salmone e besciamella | cremoso facile e irresistibile
ti piacerebbe anche:Gateau di mare | cremoso e invitante dal sapore irresistibile
Croccante fuori e morbido dentro, ecco come fare il gâteau di patate come a Napoli. Procedimento
Laviamo e peliamo le patate e poi mettiamole a lessare in acqua bollente. Circa mezz’ora e le patate saranno pronte, raffreddiamole e schiacciamole. Aggiungiamo le uova e iniziamo a mescolare per far si che si amalgamino e poi aggiungiamo il formaggio grattugiato, il sale, pepe, latte e continuiamo ad amalgamare tutto in modo che non vi siano grumi. Prendiamo, adesso, la scamorza e tagliamola a pezzettini così come penderemo il salame e mortadella e li aggiungeremo al composto delle patate.
Come fare il gâteau di patate come a Napoli
Mescoliamo questi ingredienti al resto ed imburriamo una teglia. Mettiamo il composto di patate all’interno e livelliamo con una spatola o coltello. Spolveriamolo con il pangrattato e inforniamo a 180° per 50 minuti, ma a metà cottura, aggiungiamo qualche fettina di burro sulla patina di pangrattato azionando la modalità grill per creare una piacevole crosticina in superficie.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.