Senza glutine ma delizioso come sempre, prepariamo il pane ai canditi in una versione proprio adatta a tutti! È incredibilmente morbido e goloso dentro e super croccante fuori, resterai senza parole!
Hai voglia di gustare un dolce di Natale speciale? Ecco il pane ai canditi, una ricetta deliziosa che sarà perfetta proprio per tutti, perchè sarà senza glutine. Prepareremo infatti, un pane incredibilmente morbido e goloso dentro, che sarà super croccante fuori. Una delizia per il palato che soddisferà tutti, anche chi non ha bisogno di particolari restrizioni alimentari!
Una gustosa ricetta che contiene farina senza glutine, noci, arancia candita e una combinazione di spezie miste come cannella, zenzero, chiodi di garofano e anice. Se desideri puoi aggiungere un pizzico di vaniglia o scorza di limone per variare il sapore e per aggiungere ancora sapori a questra croccante ma morbidissima bontà.
Ingredienti e preparazione del pane ai canditi senza glutine
Preparare il pane ai canditi senza glutine non significa rinunciare al gusto! Seguendo questa ricetta, otterrai un risultato sorprendente: un pane incredibilmente morbido e goloso dentro, e super croccante fuori. Sarai senza parole davanti a questa delizia che soddisferà tutti i palati e perfetta dalla colazione al dessert dopo cena. Provare per credere!
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Ingredienti
500 g di farina senza glutine
10 g di sale
20 g di lievito in polvere senza glutine
2 uova
100 ml di latte
150 ml di acqua
55 g di zucchero60 g di burro
80 g di noci
90 g di arancia candita
1 pizzico di spezie miste: cannella, zenzero, chiodi di garofano, anice
Come preparare il pane ai canditi
Per realizzare questa bontà, inizia col versare in una ciotola grande, la farina senza glutine, il sale, il lievito in polvere senza glutine, lo zucchero e le spezie miste. Fai un forno al centro e v ersaci dentro le uova leggermente sbattute, il latte e l’acqua. Inizia ad impastare con le mani e quando inizierà a copattarsi, aggiungi anche il burro ammorbidito a pezzetti.
Leggi anche: Treccia di Natale morbidissima, ma non lo comprare proprio il panettone
Continua ad impastare fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Trita grossolanamente le noci e taglia a cubetti l’arancia candita. Aggiungi tutto all’impasto e lavora bene per distribuire bene gli ingredienti. Copri la ciotola con un canovaccio umido e lascia lievitare per circa 1 ora, fino a quando l’impasto raddoppia di volume.
Leggi anche: Panettone sospeso, come puoi regalarlo e far sorridere chi ha bisogno di aiuto
Trascorso il tempo di lievitazione, trasferisci l’impasto su una superficie leggermente infarinata e dai la forma che preferisci al pane. Trasferiscilo su una teglia o uno stampo rivestito con carta da forno e lascialo riposare per altri 15-20 minuti. Nel frattempo, preriscalda il forno alla massima temperatura. Poi inforna il pane e subito dopo abbassa la temperatura a 180 gradi, lasciandolo cuocere per 40-45 minuti, finché il pane risulterà dorato e croccante. Terminata la cottura, sforna il pane e lascialo raffreddare completamente prima di tagliarlo a fette. Buon appetito!