Croccante copertura super speziata, ripieno semplice ma super filante, provate l’antipasto super stuzzicante per tutti.
Oggi abbiamo pesato ad una ricetta molto sfiziosa, super stuzzicante quanto croccante da poter gustare in famiglia oppure da servire quando si hanno ospiti a cena, come antipasto irresistibile, ecco i Rotoli di zucchine croccanti speziati e filanti, tutto quello che di gustoso potete immaginare è in questa fantastica ricetta sprint.
Adremo a realizzare delle zucchine tagliate a fette, panate in uno speciale pangrattato insaporito con curry e basilico tritato, subiranno una prima cottura in forno, dopodiché verranno farcite con prosciutto cotto e provola, fissate con uno stuzzicadenti e riposte nuovamente in forno per far insaporire il tutto, insomma croccanti, ed irresistibili saranno un piacere per grandi e piccini.
Non perdiamoci in chiacchiere quindi e passiamo subito alla procedura da seguire passo passo per un risultato perfetto.
Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 15 minuti
Ingredienti per 10 rotoli circa
2 zucchine grandi
200 g di prosciutto cotto tagliato a fette spesse
200 g di scamorza
Formaggio grattugiato q.b
Pangrattato q.b
Basilico tritato q.b
1 cucchiaino di curry
Sale q.b
Pepe q.b
Olio extravergine di oliva q.b
1/2 cucchiaino di aglio in polvere
Per prima cosa lavate le zucchine, eliminate le due estremità e tagliatele a fette non troppo sottili, dopodiché spennellate un pó di olio extravergine di oliva su entrambi i lati e tenetele da parte, preparate una scodella con un pó di pangrattato mescolato con parmigiano, basilico tritato, aglio curry, sale e pepe, mescolate per bene e passate le fette di zucchine all’interno, pressatele per bene per far aderire la panatura perfettamente, sistematele su una teglia rivestita da carta da forno e cuocetele a 180 gradi per 15 minuti.
Terminata la prima cottura, lasciate intiepidire le zucchine, dopodiché posizionate su una fetta un pó di prosciutto cotto e un pó di scamorza tagliati a fette sottili, avvolgeteli su se stessi e fissateli con uno o due due stuzzicadenti. Nuovamente sistemateli su una teglia rivestita con carta da forno e avviate la cottura nuovamente in forno preriscaldato in modalità ventilato a 200 gradi per circa 10 minuti.
Terminato il tempo di cottura indicato, sfornate rimuovete gli stuzzicadenti quando si saranno intiepiditi e serviteli in tavola. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…