Oggi vi presentiamo un finger food salato facilissimo da realizzare e molto gustoso. Stiamo parlando della Croccantella alle cipolle e zucchine. Si tratta di uno stuzzichino che si prepara in pochi minuti eseguendo alcune semplicissime mosse.
Vi occorreranno soltanto 5 ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, per realizzare questa prelibatezza senza lievito e quindi pronta in pochi minuti. Potrete servire questo antipasto veramente ricco di sapore che potrete presentare come finger food per una cena in famiglia oppure tra parenti e amici.
Inoltre, è un ottimo spezza fame che tagliato a piccoli pezzi è ottimo da gustare per un aperitivo o un’apericena accompagnandolo con un buon cocktail, alcolico o analcolico, a proprio piacimento.
Potete anche servire questo finger food tagliato a quadretti in dei brunch o un buffet. Io la preparo sempre per essere gustata prima di una grigliata con gli amici che servo agli ospiti mentre il mio compagno sta in giardino a grigliare la carne.
E’ uno stuzzichino che piace sia agli adulti che anche ai giovani che rimangono conquistati dalla sua croccantezza e dal suo sapore deciso.
Con poco sforzo e uno sforzo economico irrisorio preparerete, quindi, un finger food goloso e invitante. Se avete necessità di avere la variante da poter presentare a chi è affetto da celiachia, vi basterà utilizzare come ingredienti una farina e del pan grattato gluten free.
Se, invece, avete bisogno della variante di questa ricetta, vi basterà omettere dagli ingredienti il formaggio parmigiano oppure sostituirlo con quello vegano.
Potrebbe piacerti anche: Insalata di farro con zucchine e melanzane fritte | buonissima e irresistibile
Potrebbe piacerti anche: Insalata di merluzzo, patate e pomodori secchi | Fresca per la cena
Dosi per: 8 porzioni
Realizzato in: pochissimi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 40 minuti
- Strumenti
- una teglia rettangolare
- una ciotola
- un coltello
- una frusta
- Ingredienti
- 270 g di farina 00
- 1 zucchina media
- 4 cipolle piccole
- 300 ml d’acqua
- un paio di cucchiaini di sale
- pan grattato q.b.
- un filo d’olio extravergine d’oliva
- parmigiano grattugiato q.b.
Croccantella alle cipolle e zucchine, procedimento
Potrebbe piacerti anche: Treccia sfogliata con spinaci noci e ricotta | semplice e gustosa bontà
Potrebbe piacerti anche: Fagiolini saltati in padella con pangrattato e menta | Contorno saporito
Trasferite il composto morbido in una teglia rettangolare ricoperta di carta forno e spolverizzate il tutto con del pan grattato e del parmigiano a proprio piacimento. Condite con olio e infornate a 180° per 40 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.