Croccantelle al Rosmarino, degli irresistibili biscotti salati.
La ricetta sprint per preparare una delle cose più buone che ci siano da sgranocchiare.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Crocchette di Riso e Melanzane, il finger food ideale per ogni istante
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 15′
INGREDIENTI dose per 4-8 persone
200 g lievito madre non rinfrescato
100 g farina
25 ml acqua
q.b. olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino sale
3 cucchiaini rosmarino tritato
Per preparare le vostre Croccantelle al Rosmarino seguite la nostra ricetta sprint. Cominciate come prima cosa con lo sbriciolare il lievito madre non rinfrescato, quindi mischiatelo alla farina. Dopo qualche istante aggiungete l’acqua e circa 20 ml di olio evo.
Impastate per bene e poi aggiustate di sale. Quando il composto risulterà essere omogeneo, unite anche il rosmarino sminuzzato. Continuate ancora a lavorare l’impasto per renderlo ancora più adatto, infine lasciatelo a lievitare per 30′ in un luogo asciutto e pulito.
Potete riporre il tutto all’interno di una ciotola ricoperta con un panno pulito. Poi quando sarà trascorso questo lasso di tempo, cominciate con il preriscaldare il forno a modalità statica a 200°. Quindi recuperate l’impasto e stendetelo su di un piano di lavoro.
Passatelo al mattarello dandogli pochi mm di spessore. Poi ritagliate la sfoglia ricavando dei pezzetti della forma desiderata. Potete ritagliare dando a ciascun pezzo la forma dei classici salatini oppure conferire una forma di quadratini più piccoli. E potete anche bucherellare la superficie di ciascuno con i rebbi di una forchetta.
Servitevi di una rotellina apposita per la sfoglia, poi cospargete un pò di olio evo su di una teglia ed adagiatevi i pezzetti sopra. Non riponeteli in maniera troppo ravvicinata. Quindi spennellate sempre con un pò di olio la superficie e cuocete.
Lasciate in forno preriscaldato per poco meno di 10′. Quindi estraete per spennellare ancora e continuate a cuocere per altri 8′ circa. Infine estraete pure a doratura della superficie raggiunta e servite le vostre Croccantelle al Rosmarino quando si saranno raffreddate del tutto, con un’altra passata di rosmarino.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Nachos fatti in casa: ed è come se fossimo in Messico
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…