Un finger food che si prepara in pochissimo tempo ma che ci permette di saziare la nostra fame pre – pranzo? Ecco la ricetta che fa per voi. Prepariamo insieme le croccantelle salate.
Piccole delizie da farcire come vogliamo, perfetti spezzafame. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararli.
Leggi anche: Croccantelle al Rosmarino, degli irresistibili biscotti salati
Leggi anche: Biscotti salati al pomodoro ed origano | Snack sfiziosi e facilissimi
In una ciotola iniziamo ad aggiungere l’acqua, insieme al lievito e allo zucchero e mescoliamo per far sciogliere i due ingredienti. Poi lasciamo riposare qualche minuto.
All’interno della ciotola della planetaria aggiungiamo la farina, il sale e a mano a mano, uniamo l’acqua dove abbiamo fatto sciogliere il lievito e impastiamo. Quando il panetto sarà creato. Copriamo la ciotola con la pellicola e facciamo riposare per 1 ora, fino a quando non raddoppia di volume.
Quando l’impasto sarà lievitato, dividiamolo a metà. Trasferiamo i due panetti sul piano di lavoro infarinato e, con l’aiuto di un mattarello, stendiamoli.
Prendiamo una teglia forno e rivestiamola con la carta forno e appoggiamo uno dei due panetti stesi sulla teglia. Farciamo questa prima parte con la mozzarella tagliata a pezzetti e il prosciutto. Copriamo poi, con il secondo panetto steso e sigilliamo i bordi.
Con l’aiuto o di una rotella taglia pizza o di un coltello, pratichiamo dei tagli orizzontali e verticali sulla superficie, facendo in modo che si incida solo la prima sfoglia.
Leggi anche: Biscotti salati al gusto pizza | impasto semplice con pochi ingredienti
leggi anche: Biscotti salati al philadelphia | Snack gustosi ed originali
Cuociamo, poi, in forno a 180° fino a quando non diventa bella dorata. Quando saremo arrivati a metà cottura, cospargiamo la superficie di sale e spennelliamola con dell’olio. Poi continuiamo a far cuocere ancora per qualche minuto.
Quando sarà cotta, infine, tagliamola a quadratini, creando così le nostre croccantelle ripiene salate.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti…
Non voglio preparare lasagna, cannelloni e timballi di pasta a Pasqua, punto sulla pasta gratinata…
Di questi cioccolatini non posso proprio fare a meno! Li preparo sempre nel fine settimana,…
Può capitare di non riuscire a trovare lo schiacciapatate quando serve. In quel caso che…
Con l'impasto della colomba ho fatto i muffin, li puoi preparare per il picnic di…
Il freezer è senza ombra di dubbio uno degli elettrodomestici che crea più problemi in…