Croccanti+e+saporite%3A+possono+sembrarti+le+classiche+patate+al+forno+ma+aspetta+a+dirlo%2C+negli+aromi+ci+trovi+perfino+lo+speck%21
ricettasprint
/croccanti-e-saporite-possono-sembrarti-le-classiche-patate-al-forno-ma-aspetta-a-dirlo-negli-aromi-ci-trovi-perfino-lo-speck/amp/
Contorno

Croccanti e saporite: possono sembrarti le classiche patate al forno ma aspetta a dirlo, negli aromi ci trovi perfino lo speck!

Negli aromi ci trovi perfino lo speck, ebbene si, ti possono sembrare delle semplici patate al forno ma aspetta a dirlo, queste sono uno spettacolo, le devi provare subito!

Se sei alla ricerca di un contorno che stupisca e faccia venire l’acquolina in bocca, queste patate croccanti e saporite, le devi provare. Non parliamo di semplici patate al forno, ma un’esplosione di sapori che conquisterà tutti. All’esterno infatti sono super croccanti ma morbide all’interno, arricchite da un mix pazzesco di aromi e un ingrediente che non ti aspetti, che le da un sapore favoloso!

Patate con aromi e speck

Una ricetta che è ottima per qualsiasi occasione e composta solo da ingredienti semplici ma magicamente combinati. Patate fresche, aglio profumato, rosmarino aromatico e speck tritato, si uniscono in un abbraccio di sapori che renderà le tue patate un vero e proprio capolavoro e credimi che ad ogni morso sentirai un WOW di piacere da non riuscire più a farne a meno!

Patate con aromi e speck: il contorno gustoso che non ti aspetti!

Prima di metterti ai fornelli, ti anticipo, di preparare una pentola per bollire un po’ le patate, un passaggio che è fondamentale per ottenere quella consistenza super croccante che conquista. Ora quindi non perdiamoci in chiacchiere e realizziamo insieme questa ricetta pazzesca. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti in padella

Ingredienti per le patate con speck e aromi

Per 4 persone

1 kg di patate
Acqua bollente q.b.
Sale q.b.
2-3 spicchi di aglio
Agli di 2 rametti di rosmarino fresco (va bene anche secco 2 cucchiai)

3-4 fette si speck
Pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.

Come si preparano le patate con aromi e speck

Inizia con il lavare accuratamente le patate e decidi se vuoi mantenere la buccia, personalmente, io la adoro. Tagliale a spicchi di dimensioni simili per una cottura uniforme e sciacquale sotto acqua corrente per eliminare l’amido in eccesso. Porta poi a bollore una pentola d’acqua salata e cala poi le patate, lasciandole cuocere per circa 10 minuti, in questo modo come anticipato, resteranno morbide all’interno mentre la parte esterna diventerà croccante in cottura.

Leggi anche: Patatine croccantissime: la ricetta perfetta per non ottenere quel molliccio disgustoso usando patate fresche a saperlo!

Una volta trascorsi i 10 minuti, scola le patate e asciugale bene con un canovaccio pulito. Questo è un passaggio importante per evitare che l’umidità rovini la croccantezza finale. Trasferiscile poi in una ciotola grande e aggiungi un generoso giro di olio extravergine d’oliva, poi il rosmarino, lo speck e gli spicchi d’aglio finemente tritati insieme. Non dimenticare di aggiungere sale e pepe a piacere e mescola bene per assicurarti che tutte le patate siano ben condite.

Leggi anche: Patate in microonde, 3 metodi di cottura salva tempo e risparmi

A questo punto scalda un paio di cucchiai d’olio in una padella capiente e una volta caldo, versa le patate condite e falle cuocere a fuoco medio-alto, lasciandole cuocere per circa 10-15 minuti, girandole di tanto in tanto, finché non saranno dorate e croccanti. Una volta pronte, trasferisci le patate su un piatto da portata e servile calde, per un contorno che farà impazzire chiunque e sta bene con tutto. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Finger Food

Impasto per casatielli, tortani e pizze pasquali, ora dipende da te cosa vuoi preparare. Lasciati ispirare anche tu da mia nonna

Impasto per casatielli, tortani e pizze pasquali, ora dipende da te cosa vuoi preparare. Lasciati…

1 ora ago
  • Finger Food

Un’esplosione di strutto, mandorle e pepe, i taralli alla napoletana immancabile a Pasqua. Non ti credere, non sono difficili da fare

Un’esplosione di strutto, mandorle e pepe, i taralli alla napoletana immancabile a Pasqua. Non ti…

2 ore ago
  • News

Stai attento alla truffa a nome di Esselunga, l’azienda è estranea e provano a fregarti così

Circola una vera e propria trappola nella quale qualcuno potrebbe anche cascarci, come cercano di…

2 ore ago
  • Finger Food

Casatiello napoletano fatto da mia zia calabrese, merita anche questo, lei ci mette dentro anche un po’ di Calabria, buonissimo

Casatiello napoletano fatto da mia zia calabrese, merita anche questo, lei ci mette dentro anche…

3 ore ago
  • Dolci

L’uovo di Pasqua presentalo così e sarĂ  una dolce sorpresa a fine pasto: lascerai tutti a bocca aperta

Con l'uovo farcito stupisci tutti a Pasqua, ma non riempirlo con il solito tiramisĂą: così…

3 ore ago
  • Finger Food

Maxi frittatona proteica, stasera mangio fino a scoppiare ma senza ingrassare

Questa sera, di ritorno dalla palestra, avevo particolarmente fame, motivo per cui sentivo davvero la…

4 ore ago