Pesce fresco o surgelato non importa, è il metodo di cottura che conta con le polpettine di nasello e con la friggitrice ad aria non sbagli un colpo
Bocconcini di pesce con una panatura croccante e un cuore morbido. Ma anche leggerissimi e non unti, perché cambia il metodo di cottura. Questo è il segreto delle polpettine di nasello nella friggitrice ad aria, da usare come antipasto, colme finger food, ma anche come secondo piatto.
Accompagnate da verdure saltare in padella o grigliate sono un pasto sostanzioso ma anche leggero come calorie.
Polpettine di nasello nella friggitrice ad aria, un metodo da riproporre sempre
Il vantaggio della cottura nella friggitrice ad aria è il calore che arriva in maniera uniforme e cuoce senza bruciare ma anche senza alterare i grassi. Ecco perché questo metodo si può applicare a tutte le polpette o frittelle di pesce, fresco oppure surgelato. Ecco come si preparano.
Ingredienti:
400 g diletti di nasello
70 g pane raffermo
20 ml di acqua
2 tuorli di uova medie
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di prezzemolo tritato
2 cucchiai di erba cipollina
3 cucchiai di grana grattugiato
pangrattato q.b.
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
Preparazione passo passo polpettine
Se abbiamo comprato i filetti di nasello fresco, lo sciacquiamo sotto acqua corrente fredda, ma se sono quelli surgelati basterà tirarli fuori un’ora prima di usarli. Li tamponiamo in ogni caso con un canovaccio pulito e li tagliamo a cubettini piccoli.
Mettiamo ad ammollare il pane raffermo, tagliato a pezzi, in una ciotola con l’acqua a temperatura ambiente. Lo strizziamo benissimo e lo mettiamo nella stessa ciotola del nasello. Aggiungiamo
In una ciotola, unisci il merluzzo a pezzetti con il pane ammollato e strizzato.
Aggiungi nella ciotola i tuorli d’uovo leggermente sbattuti, i cucchiaio di prezzemolo fresco tritato insieme all’erba cipollina, una presa di sale fino e uno spicchio di aglio tritato. Infine il grana padano (o parmigiano) grattugiato e almeno 2 cucchiai di pangrattato. Mescoliamo bene direttamente con le mani: se l’impasto è bello compatto non servirà altro pangrattato.
Sempre con le mani, questa volta umide, formiamo nel nostre polpettine grandi come vogliamo. Le facciamo rotolare nel pangrattato che è avanzato, facendolo aderire bene su tutti i lati delle polpette perché non si stacchi in cottura.
LEGGI ANCHE -> Tre errori da non commettere quando prepari il tiramisù, uno di questi è quello che più ti sconvolgerà
Mettiamo tutte le polpettine di nasello su un vassoio, le copriamo con pellicola alimentare e le lasciamo riposare per 20 minuti in frigo. Un passaggio che possiamo anche saltare se abbiamo fretta, ma in realtà ci serve per compattarle.
Riprendiamo le polpettine, le appoggiamo sul cestello della friggitrice ad aria lasciando un po’ di spazio tra una e l’altra. Infine le spruzziamo con un filo di olio extravergine che le aiuterà a dorarsi in cottura.
Preriscaldiamo la friggitrice a 180° e cuociamo le polpettine dai 10 ai 12 minuti sempre a 180°. Poi ancora 3-4 minuti a 200°, come se accendessimo il grill per dorarle. Sono pronte, le tiriamo fuori e le saliamo prima di portarle in tavola