La farinata toscana é la soluzione senza lievito perfetta per gustare qualcosa di sfizioso, ma leggerissimo: io la faccio anche tre volte a settimana!
Non mi pesa, é una ricetta così facile che la preparo spesso e piace a tutta la famiglia: i miei figli ne vanno matti e la cosa bella é che non c’è un grammo di lievito il che rende questa ricetta veramente piacevole da gustare.
Il risultato finale é dorato e croccante, scrocchia che é un piacere quando la mangi, non devi fare altro che mescolare acqua e farina!
Quando la porta in tavola si dimenticano del pane, troppo sfiziosa
La farinata puoi farla anche come aperitivo o come snack sfizioso, io a volte la piazzo in tavola per accompagnare saumi e formaggi e se la divorano. E’ un’idea diversa dal solito anche per proporre uno snack da condividere con gli amici, magari con degli stuzzichini fatti in casa a corredo di un apericena: insomma vedi che ricetta salvatutto!
Potrebbe piacerti anche: Vuoi sapere come faccio mangiare le verdure ai miei figli difficili, la nascondo nella pasta all’uovo, se li divorano questi!
Ingredienti
250 gr di farina di ceci
750 ml di acqua
60 ml di olio extravergine di oliva
Sale e pepe q.b.
Rosmarino fresco q.b.
Preparazione della farinata di ceci toscana
Per realizzare questa ricetta, iniziate versando la farina di ceci in un recipiente capiente: aggiungete un pizzico di sale e mescolate bene. Munitevi di una frusta ed iniziate a versare l’acqua a temperatura ambiente lentamente, mescolando in modo energico per evitare la formazione di grumi. Una volta ottenuto un impasto uniforme, copritelo con un canovaccio pulito e fatelo riposare per almeno 8 ore a temperatura ambiente, meglio se in frigorifero tutta la notte. Trascorso il tempo necessario, accendete il forno e preriscaldatelo alla temperatura di 220 gradi, poi prendete uno stampo rotondo di circa 30 centimetri di diametro e versate l’olio extra vergine d’oliva previsto dalla ricetta distribuendolo in modo uniforme. Riprendete l’impasto, eliminate con una schiumarola l’eventuale residuo schiumoso in superficie e date una bella mescolata con la frusta. Fatto ciò versate un terzo dell’impasto e mescolate con una forchetta per evitare la formazione di chiazze d’olio in superficie: trasferite in forno e cuocete per 10 minuti sul ripiano più basso. In questo momento, potete aggiungere un pizzico di pepe nero e, se vi piace, un po’ di rosmarino fresco per insaporire ulteriormente la farinata. Rimettete la teglia nel forno e cuocete per circa 15 minuti sul ripiano centrale o fino a quando la superficie della farinata sarà dorata e croccante: controllate la cottura e, se necessario, prolungate di qualche minuto per ottenere una preparazione perfetta. Una volta pronta estraetela e fatela raffreddare completamente prima di portarla in tavola: c’é anche chi ama gustarla calda o tiepida, in ogni caso é veramente pazzesca!