Buoni e semplici da fare, ecco l’alternativa sfiziosa ai soliti crocché di patate: li facciamo con carciofi e parmigiano, saporiti e sfiziosi da provare subito!

Se sei stanco delle solite cene e dei contorni poco appetibili, questa ricetta può fare proprio al caso tuo: una crosticina esterna deliziosa ed un ripieno morbido e saporito che ti conquisterà!

Crocchè di cavolfiore e parmigiano ricettasprint

Lasciati sorprendere da questa preparazione, molto facile ed alla portata di tutti, ma soprattutto realizzata utilizzando ingredienti di stagione: se temi che il cavolfiore possa risultare troppo ‘pesante’ al gusto, non preoccuparti useremo un trucchetto per renderlo leggero e digeribile.

Scopri tutta la bontà di questa ricetta rustica: si fa in pochissimo e puoi anche personalizzarla

La ricetta che oggi ti presentiamo é estremamente versatile: é ottima già così com’è, ma i più golosi potranno aggiungervi ciò che più piace. Ad esempio, dei pezzi di provola per creare un ripieno filante oppure aggiungete dei cubetti di prosciutto cotto all’impasto. Insomma una vera goduria da condividere, facile ed anche utile per riciclare qualcosa che hai in casa e che non sai proprio come impiegare in cucina!

Potrebbe piacerti anche: Finocchi fritti: ti svelo come farli croccanti e poco unti

Ingredienti
500 gr di cavolfiore
200 gr di parmigiano reggiano grattugiato
2 fette di pane raffermo
2 uova
Sale e pepe q.b.
Farina 00 q.b.
Sale e pepe q.b.
Pangrattato q.b.
Olio di semi q.b.

Preparazione dei crocché di cavolfiore e parmigiano

Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo bene il cavolfiore: ricavate le cimette e versatele in una pentola. Ricoprite con acqua, portate a bollore e cuocete fino a che saranno morbide, ma senza sfaldarsi. Quando vedrete diventare l’acqua di cottura gialla, scolate e versate altra acqua fredda: procedete così fino al termine della cottura. In questo modo riuscirete a rendere il cavolfiore leggero e digeribile. A questo punto scolatele e versatele in un colapasta: passatele sotto il getto di acqua corrente fredda e dopo fatele sgocciolare ed asciugare completamente lasciandole in frigorifero per una mezz’oretta. Fatto ciò versate le cimette completamente raffreddate in un mixer ed aggiungete sale e pepe ed il parmigiano reggiano grattugiato. Azionate per creare un composto uniforme e trasferitelo in un recipiente capiente.

cavolfiore pentola ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: Crocchette di riso e zucca ripiene, provale calde per scoprire la sorpresa all’interno

Ammollate il pane in acqua o latte freddo per una decina di minuti, poi strizzate benissimo ed aggiungetelo al resto degli ingredienti, insieme ad un uovo leggermente sbattuto. Impastate bene e se il risultato finale dovesse risultare troppo molle, aggiungete poco pangrattato alla volta fino ad ottenere un risultato lavorabile.

parmigiano reggiano grattugiato ricettasprint

Formate i vostri crocchè prelevando piccole quantità di impasto e procedete alla panatura: passate prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto con sale e pepe ed infine nel pangrattato facendo aderite bene tutto in ogni passaggio. Al termine friggete in abbondante olio di semi bollente fino a che saranno dorati in superficie: trasferite su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso e guastate caldi con un pizzico di sale e pepe!