Prepara anche tu i crocchè di melanzane e scamorza, croccanti fuori e morbidi dentro, mamma mia da far venire l’acquolina in bocca a tutti. Scopriamo subito la ricetta sprint!
I crocche di melanzane e scamorza sono irresistibili a tavola, una bontà unica, nessuno riuscirà a resistere, il bis è assicurato. Un finger food perfetto da servire a cena quando organizzi una cena con amici, nessuno resterà deluso.
Quando li servirai tutti crederanno che sono i soliti crocchè di patate, invece rimarranno esterrefatti non appena daranno il primo morso, che ne dici vuoi prepararli anche tu? Vediamo insieme la ricetta sprint!
Crocchè di melanzane e scamorza: croccanti fuori e filanti dentro
Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint e vedrai che anche tu potrai preparare i crocchè di melanzane e scamorza.
Leggi anche: Frittatine di pasta come vuole la tradizione partenopea: scopri la ricetta di mia nonna
Ingredienti per 4 persone
2 melanzane
2 uova
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
150 g di scamorza
pan grattato q.b.
sale fino q.b.
olio di semi di arachide q.b.
Procedimento dei crocchè di melanzane e scamorza
Per poter preparare questi crocchè, iniziamo a lavare le melanzane, tagliamo l’estremità e poi ricaviamo dei dadini, trasferiamoli in una pentola, aggiungiamo poca acqua un po’ salata e lasciamole cuocere per una decina di minuti. Scoliamole e teniamole da parte.
Leggi anche: Ti sono avanzati pochi ravioli? Mettili in padella, friggili e servi in 5 minuti l’antipasto
Trasferiamo in un boccale e frulliamo un po’, dobbiamo ottenere quasi una purea, mettiamo poi in una ciotola aggiungiamo il pan grattato (facoltativo), le uova, il parmigiano reggiano grattugiato e il sale. Impastiamo per bene, realizziamo i crocchè, mettiamo al centro la scamorza, chiudiamo per bene i crocchè, passiamoli nel pan grattato, che deve aderire bene, mettiamo abbondante olio di arachide in padella e riscaldiamo.
Leggi anche: Fazzoletti croccanti con salsicce e friarielli: un antipastino davvero stuzzicante e delizioso
Friggiamo i crocchè e quando saranno dorati, possiamo metterli su un piatto da portata con carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso, saliamo e serviamo. Se si vuole una versione più leggera, si può omettere la frittura, adagiamo man mano i crocchè su una leccarda da forno ricoperta di carta forno e lasciamo cuocere per 15-20 minuti a 190°C, poi sforniamo e serviamo.
Buon Appetito!