Crocché di pane bianco con rucola prosciutto e mozzarella, idea per antipasti eccezionali e super veloci, pronti infatti in 10 minuti.
I crocchè di pane bianco con rucola prosciutto e mozzarella, sono un ottimo antipasto, sfizioso ed originale, ma soprattutto semplicissimo da preparare.
Si tratta, infatti, di un piatto che si prepara in pochissimo tempo e con estrema facilità ma che darà vita ad un piatto sfizioso, particolare ed originale al tempo stesso che si potrà servire in tante varianti diverse giocando con il ripieno.
Perfetti come finger food per antipasti, buffet o aperitivi, sono talmente buoni che senza dubbio finiranno in un baleno e sia grandi che piccini ne rimarrà stupefatti! Quindi allacciate il grembiule e vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione di seguito riportata per avere un risultato perfetto.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Crocché di patate con melanzane fritte e provola | deliziosi
Oppure: Crocchettoni di patate filanti farciti | Assoluta e facilissima bontà
Tempi di cottura: 10 minuti
Tempo di preparazione: 10 minuti
Ingredienti per 4 persone
500 g di fette di pane bianco da tramezzini
100 g di rucola
100 g di parmigiano grattugiato
1 uovo
Sale q.b
Pepe q.b
300 g di prosciutto cotto
250 g di mozzarella
Per la panatura
Uova q.b
Pangrattato q.b
Farina q.b
Olio di semi di girasole q.b per friggere
Preparazione dei Crocché di pane bianco con rucola prosciutto e mozzarella
Per iniziare di questo finger food filante e irresistibile, come prima cosa prendete una singola fetta di pane tramezzino e stendetela utilizzando un mattarello così da dare uno spessore più ridotto rispetto a quello di partenza, fatto questo potete procedere alla farcitura, che in questo caso verrà realizzata con delle fette di mozzarella, prosciutto fitto e rucola.
Quindi adagiate le fette sul pane una fetta di prosciutto cotto, una di mozzarella sgocciolata e un po di rucola ,partendo da un’estremità arrotolate il pane e spennellate le estremità della vostra fetta con dell’uovo sbattuto che permetterà al vostro crocché di sigillarsi perfettamente.
Una volta terminata questa fase esercitate un po’ di pressione così che il pane per tramezzini si sigilli perfettamente, questo particolare è estremamente importante per evitare fuoriuscite in fase di cottura, continuate in questo modo fino a quando avrete realizzato tutti i vostri crocché di pane ed eliminate le due estremità così da avere un effetto estetico perfetto.
Adesso dovrete passarli nella farina , poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato, inoltre per avere un risultato ancora più croccante ed una panatura più spessa potete ripassare i vostri rotolini di pane nell’uovo e poi nuovamente nel pangrattato, cercate di far arrivare la panatura anche alle due estremità così da sigillare perfettamente il vostro crocché di pane ed evitare che in fase di cottura la mozzarella possa fuoriuscire.
Fate scaldare abbondante olio di semi e friggete i vostri crocchè rigirandoli spesso così che la doratura sia uniforme su tutta la superficie, continuate in questo modo fino a quando avrete cotto tutti i vostri crocchè e una volta terminata la cottura, adagiate su un piatto coperto con carta assorbente così che questi perdano l’olio in eccesso.
Serviteli ben calde così da apprezzare perfettamente la mozzarella filante all’interno e la croccantezza della panatura. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.