Crocchè di patate besciamella e provola, un finger food eccezionale e amato da tutti, vediamo come realizzarlo in poche e semplici mosse.
Ecco a voi le Crocchè di patate besciamella e provola, deliziosi stuzzichini ideali da mangiare direttamente con le mani in un sol boccone, perfetti per un bell’antipasto o aperitivo ricco di gusto.
Il palato incontrerà prima la croccantezza dell’involucro di pangrattato, poi il sapore deciso della cremosissima besciamella e della filante ed immancabile provola!
Se poi volete concedervi un piacere più light, potete cuocere i vostri finger food in forno, il risultato sarà comunque ottimo e succulento!
Non vi resta che prepararle per tentare i vostri ospiti e conquistarli al primo assaggio.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Crocchette aromatiche patate e ricotta | Facili e pronte in pochi minuti
Oppure: Crocchette di zucchine con prosciutto | Ricche di gusto e super facili
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti
Ingredienti per 30 pezzi
Per l’impanatura
- Pangrattato q.b
- Uovo q.b
- Olio di semi di girasole q.b per friggere
Besciamella
- 500 ml di latte
- 50 g farina 00
- 50 g di burro
- Sale q.b
Preparazione delle Crocchè di patate besciamella e provola
Per realizzare questo piatto sfizioso e filante, perfetto per un antipasto o aperitivo, per prima cosa cominciate preparando la besciamella, versate il latte in un pentolino insieme ad un pizzico di sale, da parte sciogliete il burro e versateci in una sola volta la farina, mescolate velocemente spostandolo momentaneamente dal fuoco per evitare il formarsi di grumi, a questo punto riponetelo sul fuoco ed aggiungete il latte preparato in precedenza, continuate a mescolare con una frusta fino a che non avrà raggiunto la consistenza che più gradite, poi lasciate da parte.
A questo punto lavate le patate sotto l’acqua corrente per togliere residui di terreno, ponetele a lessare in un tegame capiente versando acqua fino a coprirle internamente e senza sbucciarle, ci vorranno circa 40 minuti.
Una volta pronte, lasciatele leggermente intiepidire e poi sbucciatele, passatele in uno schiacciapatate per ottenere una purea mentre sono ancora calde, poi in una ciotolina a parte sbattete i tuorli con pepe e sale e poi aggiungeteli alla purea di patate, insaporite con il formaggio grattugiato, mescolate con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido e asciutto.
Fatto ciò, prendete una porzione di impasto, schiacciate leggermente fra i palmi delle mani e posizionate al centro un pezzetto di provola e un cucchiaino di besciamella, formate le crocchette dando una forma a salsicciotto , con le due estremità leggermente schiacciate, fate questa operazione fino ad esaurimento degli ingredienti, poi una volta ultimato l’impasto impanate le crocchette, preparate due ciotole rispettivamente con le uova sbattute e l’altra con il pangrattato.
Infine…
Passate i crocchè prima nell’uovo e poi nel pangrattato, fate questo procedimento per 2 volte in rotate, adagiate le crocchette su un vassoio rivestito con carta da forno, una volta terminate tutte le crocchette, scaldate abbondante olio di semi di girasole in un tegame non troppo grande dai bordi alti, arrivato alla temperatura di 180 gradi, tuffate all’interno 3/4 crocchette alla volta per non fare abbassare la temperatura dell’olio, cuocete rigirandole con una schiumarola fino a quando non saranno ben dorate su tutti i lati.
Scolatele e poggiatele su un piatto foderato di carta assorbente per eliminare tutto l’eccesso di unto, una volta pronte servitele calde e filanti. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.