Crocché di patate con melanzane fritte e provola, croccanti fuori e morbidi dentro, dal cuore irresistibile che conquisterà tutti.
I Crocché di patate con melanzane fritte e provola, sono davvero favolosi, un meraviglioso impasto di patate morbidissimo, che racchiude uno sfizioso ripieno di melanzane fritte e filate provola, il tutto avvolto in una croccante panatura che sorprenderà tutti.
Prepararli è davvero molto semplice, questo li rende perfetti per arricchire un bel buffet oppure uno sfizioso antipasto, da servire in tavola in grandi occasioni o semplicemente per rendere felici grandi e perché no, anche bambini.
Dunque andiamo nel dettaglio, seguite passo passo il procedimento, vi garantisco che sarà davvero facilissimo, il risultato stupirà tutti.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Crocchè di patate besciamella e provola | sfiziosi e super filanti
Oppure: Crocchè di patate e ricotta, sfizioserie per tutti i gusti
Tempi di cottura: 30 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti
1 kg di patate
40 g di tuorli
120 g di parmigiano grattugiato
Sale q.b
Pepe q.b
Per l’impanatura
Pangrattato q.b
Uovo q.b
Olio di semi di girasole q.b per friggere
Per il ripieno
500 g di melanzane
1 provola
Sale q.b
Per realizzare questa ricetta buonissima perfetta per antipasti o buffet, come prima cosa lavate le melanzane e tagliatele a tocchetti, versatele in un recipiente con acqua corrente e sale e fatele stare per almeno 30 minuti.
Nel frattempo, lavate le patate e strofinate per bene la superficie in modo da eliminare eventuali residui di terreno, mettetele in un ampia padella con acqua e dal momento del bollore fatele lessare per 20 minuti.
Successivamente, scolatele e schiacciatele con lo schiacciapatate, senza sbucciarle poiché quest’ultima rimarrà all’interno dell’attrezzo, versate la purea in una ciotola e unite il sale, il pepe, i tuorli e il parmigiano grattugiato, mescolate con le mani per amalgamare gli ingredienti.
Adesso, scolate le melanzane e strizzatele in modo da eliminare l’eccesso di acqua di vegetazione, tamponate con un panno carta e fatele friggere in abbondante olio di semi, scolatele su carta assorbente per eliminare tutto l’eccesso di unto.
A questo punto, riprendete l’impasto e prelevatene una porzione, schiacciate leggermente fra le mani e inserite al centro una fettina di provola ben sgocciolata e qualche tocchetto di melanzane, sagomate per dare forma al crocchè e procedete in questo modo fino al termine degli ingredienti.
Passateli velocemente in una miscela di uova con un pizzico di sale, e coprite la superficie con il pangrattato, facendo questa operazione due volte in totale per avere una panatura più croccante.
Fatto ciò, quando l’olio di semi sarà a temperatura di 170 gradi, friggete i crocchè in modo omogeneo e scolateli una volta cotti su panno carta, in modo da eliminare l’eccesso di olio, procedete in tal modo per tutti gli altri.
Infine, serviteli caldi e filanti, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…