I Crocchè li faccio di patate e aggiungi anche il prosciutto cotto spariscono nel nulla, ancora calde. Segui la mia ricetta.
Oggi ti suggerisco la ricetta dei crocchè di patate con prosciutto cotto, croccanti fuori e morbide dentro, si sciolgono in bocca, neanche il tempo di portarle in tavola che spariscono nel nulla.
Puoi preparare i crocchè non è difficile, solo 10 minuti di preparazione e poi friggi i crocchè e servili subito a tavola. Ti suggeriamo sia la cottura in padella con olio che in friggitrice ad aria così scegli tu come cuocere. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Crocchè di patate e prosciutto cotto impossibile resistere a tanta bontà
I crocchè di patate li puoi cuocere direttamente nella friggitrice ad aria, basta mettere della carta forno nel cestello e lasciamo cuocere a 180°C per 20 minuti. Spegniamo a cottura terminata e serviamo.
Ingredienti per 4 persone
800 g di patate
1 uovo
120 g di fiordilatte
100 g di prosciutto cotto tagliato a dadini
80 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
sale fino q.b.
olio di semi di arachide q.b.
pan grattato q.b.
Procedimento dei crocchè di patate e prosciutto cotto
Per poter preparare questi crocchè iniziamo a lavare le patate senza rimuovere la buccia, sbollentiamole in una pentola con molta acqua, dopo una mezz’ora poi immergiamo le patate, l’acqua le deve coprire altrimenti non si cuociono bene.
Spegniamo a cottura terminata basta inserire i rebbi di una forchetta al centro della patata, se usciranno subito vuol dire che sono cotte.
Sbucciamole seguendo questo trucco vedrai che si sbucceranno in men che non si dica. Schiacciamole con lo schiacciapatate, ricaviamo così la purea, mettiamo in una ciotola ampia, uniamo l’uovo, il sale e il Parmigiano Reggiano grattugiato, impastiamo e aggiungiamo il prosciutto cotto tagliato a dadini.
Formiamo i crocchè aiutiamoci con le mani e poi mettiamo al centro un po’ di fiordilatte richiudiamo per bene e poi impaniamo nel pan grattato che deve aderire bene. Mettiamo abbondante olio di semi di arachide in padella e riscaldiamo. Lasciamo cuocere a temperatura di 170°C-180°C e non appena si saranno dorati togliamo i crocchè, giriamo a metà cottura.
Leggi anche: I rustici perfetti per l’aperitivo solo 3 ingredienti e spendi 3 euro sono più buoni di quelli della rosticceria
Leggi anche: Basta con i soliti condimenti la pasta la faccio così, esce fuori un capolavoro da 10 e lode
Adagiamo i crocchè su un piatto da portata con carta assorbente da cucina e così assorbirà l’olio in eccesso. Serviamo nel piatto e saliamo.
Buon Appetito!