Con del purè di patate e pochi broccoli puoi dar vita a questo finger food, sarà un successo a tavola, ti basterà davvero poco, per prendere per la gola tutti.
Per poter preparare questo finger food, bisogna preparare il purè di patate, poi si aggiungono pochi broccoli cotti e vedrai che potrai preparare un finger food speciale, che lascerà tutti di stucco.
I crocchè di patate e broccoli sono davvero buoni, un’alternativa sfiziosa ai classici crocchè di patate con provola. Basta cuocere le patate e poi i broccoli, vediamo insieme la ricetta.
Crocchè di patate e broccoli: il finger food speciale
Non è difficile la preparazione di questa ricetta, pochissimi step per un risultato da urlo, una ricetta vegetariana, perfetta per un aperitivo, con amici. Potresti preparare questi crocchè anche se organizzi una cena a buffet. Velocizza la preparazione cuocendo a vapore i broccoli e le patate. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Leggi anche: Involtini di zucchine ripieni, ma non li ho fritti: incredibili come siano buoni!
Ingredienti per 4 persone
Per i crocchè
- 600 g di patate
- 300 g broccoli
- 1 uovo
- 30 g di parmigiano grattugiato
- sale fino q.b.
- noce moscata q.b.
Per la panatura
- farina q.b.
- 2 uova
- pangrattato q.b.
Per la frittura
- olio di semi di arachide q.b.
Procedimento
Per poter preparare questa ricetta iniziamo a lavare le patate, mettiamole a bollire in una pentola e poi le scoliamo, per essere sicure, inseriamo i rebbi di una forchetta, se usciranno facilmente allora sono cotte.
Leggi anche: Cipolle pastellate: con un paio di euro te la cavi, e farai felici tutti!
Nel frattempo laviamo i broccoli, tagliamo a cimette e mettiamo in una pentola con acqua, non appena saranno cotti scoliamo.
Leggi anche: Pollo croccante paprika e limone, perchè è così irresistibile? Ti sveliamo un segreto!
Schiacciamo le patate con lo schiacciapatate, aggiungiamo l’uovo, il parmigiano, il sale e la noce moscata, aggiungiamo anche i broccoli schiacciati con una forchetta.
Mescoliamo per bene e non appena otteniamo un impasto omogeneo, dedichiamoci alla panatura. Mettiamo in un piatto il pan grattato, in un altro la farina e in un altro due uova e sbattiamo con una forchetta e saliamo un po’.
Formiamo i crocchè, passiamoli nella farina, poi nelle uova ed infine nel pan grattato, che deve aderire bene. Mettiamo abbondante olio di semi di arachide, riscaldiamo e poi friggiamo man mano i crocchè, non appena si doreranno, li mettiamo su un piatto con carta assorbente da cucina, lasciamo asciugare l’olio in eccesso e poi serviamo.
Buon Appetito!