I crocchè di patate con mozzarella e prosciutto cotto, questa la ricetta di oggi. Una ricetta mediterranea, tipica dei paesi del Sud Italia.
Per i napoletani i crocchè sono anche chiamati “panzarotti”, ma su una cosa non si transige: il ripieno. La mozzarella in casa Napoli è la regina e nei crocchè non può mancare. SI può sostituire con la provola, scamorza, ma la ricetta napoletana è inconfondibile. Oggi vi proponiamo la ricetta Made in Naples, con l’aggiunta del prosciutto cotto, altro ingredienti che nei ripieni la fa da padrone. Buoni, buonissimi, fritti con leggerezza e gustati in un secondo. Visti e non visti!
ti piacerebbe anche:Crocchette di bietole | La verdura che diventa snack
ti piacerebbe anche:Crocchette di ciliegine | Ecco il segreto per prepararle solo 3 ingredienti
Ingredienti
- 1 kg di patate
- 4 uova (2 intere e 2 solo albumi)
- 100 g mozzarella
- 100 g prosciutto cotto
- prezzemolo
- pecorino 20 g
- parmigiano 20 g
- sale
- pepe
- pangrattato
- olio di semi
- farina 00
ti piacerebbe anche:Crocchette di tofu, il simpatico secondo vegano
ti piacerebbe anche:Crocchette di patate | il metodo efficace per non farle aprire
Crocchè di patate con mozzarella e prosciutto cotto, finger mediterraneo. Procedimento
Eccoci qui, lessiamo le patate e una volta cotte eliminiamo la buccia e schiacciamole nello schiacciapatate (preferite quelle bianche). Facciamole raffreddare e condiamole con sale, pepe, prezzemolo pecorino e parmigiano e amalgamiamo bene il tutto. A parte tagliamo il prosciutto cotto a dadini così come la mozzarella privata del latte in eccesso. Adesso, prepariamo i nostri crocchè prendendo con le mani un pò di impasto e farcendolo di mozzarella e prosciutto. Chiudiamolo in modo da avvolgere e sigillare bene il ripieno per impedirne la fuoriuscita.
Come si preparano i crocchè di patate con mozzarella e prosciutto cotto
Prepariamo l’impanatura mettendo in tre recipienti, albumi, pangrattato e farina. Passiamo i crocchè prima nella farina, poi nell’albume e poi nel pangrattato. Poniamoli su un vassoio e riponiamoli per qualche ora nel frigo per compattarsi. Trascorso il tempo prendiamo una padella antiaderente e facciamo riscaldare l’olio di semi per la frittura e quando giungerà a temperatura immergiamoli facendoli cuocere interamente e omogeneamente. Asciughiamoli si carta assorbente e serviamoli. Sono perfetti credetemi!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.