Cuocio il riso con un soffritto speciale e tanto pomodoro usando una sola padella poi creo dei favolosi crocchè dal ripieno filante e la copertura croccantissimi, una meravigliosa cena con gli amici che li farà tornare spesso!
Se c’è una cosa che adoro fare, è preparare cene speciali per i miei amici, mi piace mettermi ai fornelli e creare piatti unici che siano apprezzati da tutti. E questa sera ho deciso di stupirli con dei crocchè di riso rosso, un piatto che ho sperimentato di recente e che mi ha conquistato fin dal primo morso. Fidati, una volta che li assaggiano torneranno da te spesso e di sicuro ti chiederanno la ricetta!
Quello che rende questa ricetta così speciale è proprio la combinazione di sapori e di consistenze diverse. Il riso, cotto con un soffritto di guanciale e tante verdure, è ricco e saporito. La mozzarella filante al centro dei crocchè lo rende irresistibile, mentre la copertura croccante di pangrattato dona quel tocco di croccantezza che li rende perfetti. Puoi aggiungere anche un pizzico di peperoncino per dare un tocco in più di piccantezza, oppure delle erbette aromatiche come prezzemolo o menta per una freschezza inaspettata.
Crocchè di riso con pomodoro e mozzarella
Ti do un consiglio però prima di prepararli, vai di doppia dose perché sono così buoni che uno tira l’altro e sono così perfetti che li puoi servire come antipasto o come piatto principale, magari accompagnati da una fresca insalata o da un contorno di verdure grigliate. Insomma, basta chiacchiere, sono sicura che non vedi l’ora di provarli, quindi perché aspettare? Procurati gli ingredienti e seguimi nella facile procedura, vedrai che è più facile e veloce di quanto pensi. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 30-35 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Ingredienti per i crocchè di riso al pomodoro
500 g di riso carnaroli
1 l di passata di pomodoro
200 g di guanciale
1 cipolla
2 carote
1 gambo di sedano
1/2 bicchiere di vino bianco
1 l circa di brodo vegetale
50 g di pecorino grattugiato
Sale q.b.
Pepe q.b.
50 g di burro
300 g di mozzarella
1 ciuffo di basilico fresco
Olio extravergine di oliva q.b.
Olio di semi di girasole per friggere
Farina q.b.
3 uova per impanare
Pangrattato q.b.
Come si preparano i crocchè di riso
In una padella ampia e con i bordi alti, fai rosolare il trito di cipolla, sedano e carote nell’olio extravergine di oliva. Aggiungi il guanciale e lascia dorare, poi unisci il riso e fallo tostare per 3-4 minuti.
Leggi anche: Crocchette di tonno non desiderano altro, l’antipasto che mette d’accordo tutti, cosa aspetti falle anche tu!
Sfuma con il vino bianco e fai evaporare, dopodiché unisci la passata di pomodoro e il brodo caldo un mestolo per volta , facendo cuocere il riso fino a quando sarà ben cotto e il sughetto si sarà addensato.
A fine cottura aggiungi il burro a fiamma spenta e mescola bene. Versa il riso su una teglia e livellalo, poi lascialo raffreddare in frigorifero. Una volta freddo, forma dei crocchè con il riso e un pezzo di mozzarella al centro. Passa i crocchè nella farina, poi nelle uova sbattute e nel pangrattato. Friggili in olio bollente fino a doratura e servili caldi e croccanti. Buon appetito!