Per la cena di questa sera, abbiamo in mente di stupirvi con una ricettina davvero sfiziosa. Delle piccole delizie croccanti a base di verdura e pangrattato, che strizzano leggermente l’occhio alle classiche polpette, ma molto più leggere e sfiziose. Sono il top per una cena leggera e senza troppi grassi aggiunti. Cuciniamo insieme le crocchette di bietole.
La verdura che si fa crocchetta: possiamo immaginarla così, in modo che anche i più piccoli le mangino con gusto. Piccole, buone e che non fanno ingrassare. Possiamo anche accompagnarle ad un piatto di carne, facendole diventare così un allegro contorno. Un modo “sfizioso” di proporre la verdura, ai grandi e ai piccoli. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararle.
Leggi anche: Sformato di bietole filante | un contorno super da servire agli ospiti
leggi anche: Bietole gratinate light | sole 100 calorie per porzione
Ingredienti
- Noce moscata 1 pizzico
- Bietole 600 g
- Uova 2
- Parmigiano 100 g
- Limone 1 scorza
- Pangrattato
- Sale
- Olio di semi 1 l
Crocchette di bietole: procedimento
Iniziamo con il pulire accuratamente le bietole, a sciacquarle sotto acqua corrente e a immergerle in una pentola capiente con dell’acqua per lessarle. Una volta pronte, sminuzziamole (se le tritiamo con il mixer è ancora meglio) e aggiungiamole in una ciotola insieme alla scorza grattata di un limone, il sale, le uova, il pangrattato e la noce moscata.
Mescoliamo il tutto e, prelevandone un po’ alla volta, creiamo le nostre crocchette. Prima di cuocerle, passiamole di nuovo nel pangrattato.
Leggi anche: Coste di bietole croccanti al forno | Un contorno leggero per tutti
leggi anche: Muffin con bietole e pecorino | Perfetti per un antipasto sfizioso
A parte, facciamo scaldare dell’olio per friggere in una padella e, quando sarà pronto, a poco a poco friggiamo le nostre crocchette.
Prima di servirle ancora calde, scoliamole su carta paglia.
Consigli: se non riusciamo a trovare le bietole, possiamo provare a sostituirle con della scarola o della lattuga romana. L’importante è che sia una verdura con foglie larghe e spesse, in modo tale che, al momento della cottura, non si sfaldino del tutto e si riducano (prima di inserirle nel mixer) già a poltiglia.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.